CronacaNews

Battipaglia: Invasioni Botaniche, parte il progetto di riqualificazione urbana

Parte a Battipaglia il progetto “INVASIONI BOTANICHE”,  l’iniziativa, che punta ad una serie d’interventi di riqualificazione del verde ed ha come obiettivo iniziale la (ri)piantumazione di un Cedro in piazza Aldo Moro. Un albero di almeno cinque metri andrà a sostituire il cedro storico abbattuto anni fa e di cui rimane solo il ceppo. L’intervento, previsto nel mese di ottobre, approvato dall’Amministrazione che si occuperà della rimozione del ceppo esistente, mira al recupero della memoria e dell’identità del luogo ma, allo stesso tempo, vuole servire da esortazione alla cura del verde pubblico. Un gesto simbolico, il riempimento di un vuoto nel centro cittadino che non è solo fisico in quanto intende richiamare l’attenzione sulla manutenzione del patrimonio arboreo, in un momento storico in cui si punta al “green” per il risanamento del pianeta le cui risorse sono state troppo spesso saccheggiate indiscriminatamente. Al fine di finanziare l’acquisto e la piantumazione, parte oggi la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi, con le speciali shopping bag su disegno originale di Maicol&Mirco, realizzate per l’occasione in numero limitato, disponibili presso la libreria “la Cinciallegra” di Battipaglia in via Trieste. Il progetto, promosso da Simona Otranto e Luigi Viscido è condiviso e sostenuto dalle associazioni: Fidapa Bpw Italy, I Libronauti, Batitinera, Historia Nostra, Ore d’Otium, Confesercenti Battipaglia, Vivi@Battipaglia, Voloalto, CIM cittadini in movimento.

Enrica Suprani

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più