Comunicati StampaCronacaNews

Salerno: Rilascio Passaporto, la Questura istituisce un’agenda prioritaria

21 marzo 2024

Salerno– A partire da oggi, presso la Questura di Salerno, è stata istituita un’apposita “agenda prioritaria” per il rilascio del passaporto. La procedura per ottenere l’appuntamento con priorità è disponibile sul sito della Polizia di stato. Il nuovo canale di prenotazione è raggiungibile al link https://passaportonline.poliziadistato.it ed offre ai cittadini residenti nella Provincia di Salerno, che hanno la necessità di partire entro 30 giorni e non hanno  trovato una data utile per presentare l’istanza attraverso l’agenda ordinaria, la possibilità di richiedere un appuntamento con priorità, tale da consentire di ricevere il documento di viaggio in tempi compatibili con le proprie esigenze. Il servizio è attualmente fornito solamente dall’Ufficio Passaporti della Questura e non dai Commissariati.

All’atto della scelta della sede presso cui recarsi, verrà visualizzata una nuova finestra informativa, ove saranno indicati gli appuntamenti disponibili nelle successive due settimane. Fissata la data, è necessario stampare un modulo attestante la priorità, da firmare e consegnare presso l’Ufficio Passaporti della Questura sito in Piazza Amendola, insieme alla documentazione comprovante l’effettiva priorità e la data del viaggio.

Nel caso in cui anche nell’agenda prioritaria non fossero disponibili appuntamenti utili per le esigenze dell’utente, il sistema indirizzerà un’ulteriore alternativa che consentirà di compilare e firmare un modulo da esibire allo sportello dell’Ufficio Passaporti della Questura, sempre insieme alla documentazione attestante la priorità. In questi casi, non verrà definita una data certa, ma il cittadino potrà presentarsi in questura, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 13,00 alle ore 14,00, ove verrà verificata la documentazione attestante la priorità e la richiesta verrà trattata in base all’esigenza rappresentata.

In caso l’utente fissi un appuntamento attraverso i canali prioritari (per l’agenda prioritaria, peraltro, l’appuntamento non risulta cancellabile) e non dimostri la reale necessità, la pratica non andrà a buon fine e l’utente sarà invitato a fissare altro appuntamento attraverso l’agenda ordinaria.

Con l’occasione, si comunica che la questura di Salerno ha ampliato ulteriormente i giorni r gli orari di apertura al pubblico degli sportelli dell’ufficio Passaporti, secondo il seguente prospetto:

dal lunedi al venerdi, 9-14 e 15-19

Comunicato Stampa 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più