CronacaNewsPoliticaPrimo PianoSocietà

“Per la legge Zan e molto di più: non un passo indietro”: l’iniziativa pubblica a Salerno

domenica 16 maggio ore 17, Piazza Sant'Agostino

Anche l’Anpi Salerno aderisce e sostiene la manifestazione promossa da Arcigay “Per la legge Zan e molto di più: non un passo indietro”

“Torniamo in piazza dopo diversi mesi – dichiara Francesco Napoli, Presidente di Arcigay Salerno – per tenere alta l’attenzione su una legge che attendiamo da decenni e che, dopo diversi fallimenti, oggi è ad un passo dall’approvazione. Una legge che serve a tutto il Paese, non solo alla comunità LGBTI+, una legge che sancisce un principio fondamentale, che è un principio costituzionale che dovrebbe essere inalienabile, ovvero che le cittadine ed i cittadini italiani devono avere uguale dignità e diritti. Ad oggi questo non accade – prosegue Napoli -, le persone LGBTI+, le donne e le persone con disabilità possono essere offese per la loro condizione di vita, possono essere oggetto di discriminazione e violenza, senza che questo costituisca una aggravante; un divario inaccettabile che cerchiamo di colmare da decenni e che ogni volta viene sottovalutato, derubricato. Le strumentalizzazioni e le distorsioni che abbiamo sentito in queste settimane da parte di chi, per mero interesse di parte, intende osteggiare la legge, non solo offendono la pubblica comune intelligenza ma fanno regredire il dibattito pubblico ad epoche troppo lontane per essere rivissute. Questa legge non comprime le libertà personali, bensì intende reprimere l’odio la violenza e promuovere processi educativi e culturali diffusi di uguaglianza. Troviamo che sia inaccettabile per un paese civile che una parte dei suoi cittadini abbia minori tutele di altri. Per questo chiediamo a tutte e tutti di sostenere questa nostra iniziativa, di scendere in piazza con noi per farci sentire e vedere. Si tratta di una legge che tutela tutte e tutti non solo una parte o una categoria. Tutela le nostre ragazze e ragazzi nelle scuole e nelle università, in strada, le lavoratrici ed i lavoratori”.

I principi cardine della nostra Costituzione e, ancor più nello specifico, quelli di cui l’Anpi si fa fieramente portavoce in tutto il Paese, necessitano di essere difesi strenuamente e di essere spiegati all’intera cittadinanza con chiarezza e con un deciso invito alla partecipazione: tra gli obiettivi delle lotte portate avanti dai nostri patrioti per il processo di Liberazione c’erano indubbiamente quelli di consentire ai cittadini di sentirsi liberi di essere se stessi, senza timori, senza catalogazioni superflue e senza limitazioni dettate da ideali poco attinenti al concetto puro di democrazia.

“La legge Zan – per il comitato provinciale ANPI Salerno – rende i cittadini più liberi. Ogni lotta per la libertà altrui ci vedrà sempre in prima fila”.

Hanno aderito: Arci Salerno, Arci Avellino, Arci Circolo Marea, Agedo Campania, ANPI Salerno, Agedo Campania, Apple Pie Avellino, CISL Giovani, Collettivo+, Consorzio La Rada, Salerno, Federazione Giovani Socialisti, Forum Agricoltura Sociale Campania, Giovani Democratici Salerno, Ipeiron Associazione Culturale, Legambiente Campania, Legambiente Salerno, LINK Fisciano, Partito Socialista Italiano, Partito Democratico Salerno, Possibile Salerno, Rete Giovani Salerno, UAAR Salerno.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più