News

25 aprile 1945 – 25 aprile 2021: Una festa della Liberazione per tutti i giorni

Domenica 25 aprile alle ore 17,00 in streaming ( https://meet.google.com/meq-uxbg-kga ) e in diretta su Fb sulle pagine del’Associazione Memoria in movimento si terrà una iniziativa che ha per titolo “Uomini di confino. Storie di antifascisti al confino di Baronissi”.

 

Crediamo che sia il modo migliore non solo per far conoscere la storia di figure importanti che sono stati “ospiti” nella valle dell’Irno durante il ventennio fascista.

Alcuni di questi sono figure importanti non solo per la nostra storia  locale ma anche per l’intera democrazia italiana.

 

A partire da ciò, che non è solo una operazione di “memoria”, vorremmo dibattere e discutere di come l’antifascismo sia necessario OGGI in questo particolare periodo storico in cui lo sdoganamento di ideologie neo fasciste e neo naziste sono più evidenti. Periodo storico caratterizzato anche da un evidente e sfacciato revisionismo storico.

 

Pertanto con la moderazione di Angelo Orientale, presidente dell’associazione Memoria in Movimento, e con l’introduzione di Raffaele Napoli, Anpi sezione Valle dell’Irno-Università, discuteremo di tali questioni con:

Alfonso Conte, ass. Memoria in Movimento, storico e docente UNISA;

Vittorio Salemme, storico

Umberto Landi, club Unesco di Baronissi

Ubaldo Baldi, presidente provinciale Anpi – Salerno.

L’iniziativa è stata organizzata e promossa da: Associazione  A.N.P.I. e Memoria in Movimento sez.Valle dell’Irno Università

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più