CulturaScuola

School Experience, il Cinema tra i banchi

Giffoni Opportunity, il Festival itinerante

Accoglienza, integrazione, riscatto, bullismo, ambiente, coraggio: 36 cortometraggi, scelti tra più di 1000 opere in preselezione, raccontano le anime diverse di Your Experience, il concorso, organizzato da School Experience, dedicato ad associazioni e istituti scolastici di tutta Italia. Inizia così il 50ennale di Giffoni Opportunity, con un festival itinerante inserito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, in quella cioè che è la collaborazione tra il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) e il Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac).

Un’idea nata per andare incontro alle esigenze e alle aspettative degli studenti – dai 3 ai 18 anni – di tutto il Paese, con particolare attenzione alle periferie, alle loro identità e potenzialità. L’iniziativa toccherà diverse regioni italiane, da Nord a Sud, quali Veneto, Calabria, Sardegna e Sicilia. Quattro gli appuntamenti in programma su tutto il territorio nazionale: dal 21 al 24 ottobre a San Donà di Piave, dal 5 all’8 novembre a Cittanova, dal 19 al 22 novembre a Nuoro e dal 10 al 13 dicembre a Palermo, dove il progetto si concluderà con un evento finale di grande intensità e contenuti, ospitato nell’ex area industriale Cantieri Culturali della Zisa, un’impresa gestita dall’amministrazione comunale.

Ogni tappa sarà dedicata a un target scolastico:  primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado. Per ogni step il programma prevede quattro giorni di attività con un concorso internazionale di cortometraggi (Short Experience – 30 in concorso) e lungometraggi (Feature Experience – 15 in concorso) e una competizione riservata alle opere prodotte dagli istituti scolastici, Your Experience. Ecco i selezionati per quest’ultima sezione:

YOUR EXPERIENCE – SCUOLE PRIMARIE

Sezione riservata a produzioni nazionali che coinvolgono in maniera attiva studenti, dai 3 ai 10 anni, realizzate da Scuole dell’Infanzia, Primarie o Associazioni Culturali.

SEMIFINALE a San Donà di Piave (VE) dal 21 al 24 ottobre

YOUR EXPERIENCE – SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

Sezione riservata a produzioni nazionali che coinvolgono in maniera attiva studenti, dagli 11 ai 13 anni, realizzate da Scuole Secondarie di I grado, Associazioni Culturali o singoli videomaker.

SEMIFINALE a Cittanova (RC) dal 5 all’8 novembre

YOUR EXPERIENCE – SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

Sezione riservata a produzioni nazionali che coinvolgono in maniera attiva studenti, dai 14 ai 20 anni, realizzate da Scuole Secondarie di II grado, Associazioni Culturali o singoli videomaker.

SEMIFINALE a Nuoro (NU) dal 19 al 22 novembre

Nel corso delle prime tre tappe il pubblico sarà invitato ad attribuire a ciascun film in concorso un voto da 1 a 10.

Il premio School Experience Festival Award, per ciascuna sezione, sarà assegnato al film che otterrà la media di punteggio più alto. I vincitori di Your Experience saranno invitati alla premiazione finale in programma a Palermo.

Info: http://www.schoolexperience.it/it/

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più