Arte in città

Napoli: il Progetto artistico “’NAcosa” di Valentina Guerra e Antonio Conte

‘NAcosa è un contenitore di arte e cultura che promuove la creatività di artisti Napoletani o legati alla città. Si presenta sotto forma di busta, lavorata a mano con dentro opere a tiratura limitata pensate appositamente per il progetto.

‘NAcosa n.1 è in  34 pezzi, 34 come gli anni di San Gennaro. Contiene: 2 opere originali ossia un’opera tessile di Veronica Rastelli e un’incisione a tre matrici di O-Ring Art Studio, entrambe firmate e numerate, e altre opere di Antonio Conte e Valentina Guerra in stampa che accompagneranno gli artisti ospiti. Una Madonna rivisitata e un acquerello, Femminile sacro, ispirato alla Madre Terra.

Il lancio on line è per mercoledì 19 settembre 2018 attraverso i principali canali social, che saranno poi lo strumento principale per poter ordinare ed acquistare ‘NAcosa. Mentre dal 21 al 23 settembre saremo ospiti al festival Le strade del paesaggio a cura del museo del fumetto di Cosenza
Sono in fase di lavorazione altri eventi per la promozione dal vivo.

Un contenitore d’arte e cultura, un portagioie ricco di perle, una cassetta degli attrezzi piena di colori, una busta carica di meraviglie che arriverà direttamente a casa vostra senza passare dal via. NAbusta realizzata a mano perché il buongiorno si vede dal mattino.

‘NAcosa parte dall’idea di multiplo per diffondersi a macchia d’olio nel mondo dell’arte contemporanea.
Opere pensate e progettate dagli artisti per essere realizzate in più esemplari in edizione limitata, firmate e numerate, allo scopo di portare quanta più bellezza è possibile in giro per il mondo e a un pubblico più vasto.
Un nuovo modo di pensare il collezionismo. alla portata di tutti.

Opere a tiratura limitata dunque, realizzate dagli artisti che di volta in volta entreranno a far parte della squadra di ‘Nacosa, artisti Napoletani o anche solo legati alla città, perché vogliamo sostenere il territorio. Giriamo curiosi scoprendo grandi artisti e preziosi artigiani in piccole botteghe.
Siamo a NApoli.
‘NAcosa numero 0, che ha dato via al tutto, è stato un vero e proprio atto d’amore nei confronti della città.
Per la numero 1 ci siamo affidati a Veronica Rastelli,nata svizzera ma dalla passione e dal sangue partenopeo e a una coppia di artisti Mauro Caccavale e Michela Alfè da sempre interessati alla fruizione del reale attraverso il recupero e il ricordo. Quando lavorano insieme sono O-ring Art Studio.
Modi diversi di lavorare per un progetto comune dunque, la fede, il sangue, la tradizione, l’icona
‘NAcosa n1 ha una tiratura limitata di 34 esemplari perché trentaquattro era l’età di Gennaro quando è morto. Ci sembrava un giusto modo per omaggiarlo. Perché per il lancio definitivo da buon napoletani abbiamo voluto affidarci al nostro santo protettore.
Porterà nella case di fortunati collezionisti una madonna di Antonio Conte rivisitata per l’occasione e un acquerello di Valentina Guerra, Femminile sacro  ispirato alla Madre Terra. Queste opere faranno da spalla all’opera di Veronica , Eterno mistero-sangue vivo . un’opera tessile, una passeggiata impertinente tra cielo e terra e all’opera di O-ring Art Studio, una xilografia a tre matrici di colore.
Redazione

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più