AmbienteCronacaNews

Fonderie Pisano, nominati i CTU per lo studio epidemiologico

Salerno, giornata storica per l'Ambiente

Nominati i CTU della procura per effettuare lo studio Epidemiologico – Giornata storica

In data odierna si è svolta l’udienza per l’assunzione di perizia ovvero sono stati nominati i seguenti CTU per la Procura, il dott. prof. Cosacci Pisanelli, oncologo presso l’università di Roma,; dott. prof. Giuseppe Vacchiano, medico legale università Federico II di Napoli; il dott. Francesco Forestiere, epidemiologo, IBIM CNR; il dott. prof Annibale Biggeri, Statistico , medico ed epidemiologo, CNR; dott Daniele Grenchi, chimico ambientale, ARPA Toscana ; che dovranno svolgere il compito di effettuare uno studio epidemiologico inerente al territorio coinvolto dall’emissioni delle Fonderie Pisano, volto ad accertare l’esistenza o meno di nesso Causale tra i morti e ammalati e i veleni fuoriusciti in questi anni dalle Fonderie Pisano, che ricordiamo sono stati certificati in varie occasioni dagli enti preposti come L’ARPAC.
Come associazione e comitato Salute e Vita esprimiamo il nostro apprezzamento per aver deciso finalmente di andare fino in fondo da parte della Procura, alla ricerca della verità e far luce sulla gravissima situazione, il dramma che vive da decenni l’intera Valle dell’Irno, possiamo definire questa giornata storica perché finalmente tra i periti sono stati individuati anche degli Epidemiologi così come fatto per Taranto, abbiamo piena fiducia nella Magistratura e dopo aver chiesto in vano che tale studio fosse realizzato all’ASL di Salerno che per decenni è stata sorda al grido di dolore e alla richiesta di giustizia della popolazione , finalmente la magistratura ha avviato un percorso trasparente per arrivare ad accertare fino in fondo tutto ciò che si è consumato in una valle , quella dell’Irno che poteva essere un paradiso ma che grazie alle Pisano è stata ed è un inferno in terra!
Come Associazione Salute e Vita abbiamo attraverso il nostro avvocato Fabio Torluccio, indicato tre periti di parte il dottor Luigi Esposito di Napoli – Epidemiologo, dott. Paolo Fierro dirigente medico dell Asl Ospedale del Mare di Napoli- vice presidente nazionale dell’Associazione Medicina Democratica – ed un tecnico Ambientale Dott. Marco Caldiroli di Milano, Presidente Nazionale dell Associazione Medicina democratica, da sempre accanto alla battaglia per la Vita la Giustizia e la Verità che abbiamo da tempo intrapreso. Anche la controparte ha individuato una serie di periti di parte .
Pertanto in attesa che si svolgano le indagini esprimiamo piena soddisfazione e la speranza che venga finalmente fuori tutta la verità e finalmente i nostri morti potranno riposare in pace e i nostri ammalati , ottenere giustizia piena .
Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più