CulturaNews

Casa della Poesia, Baronissi: appuntamento con la poesia di Emily Dickinson

Lunedi 28 ottobre

Lunedì 28 ottobre, a Casa della poesia (via Convento 21/a, Baronissi), alle 20,30, sarà proiettato “A Quiet Passion” di Terence Davies, la storia della celebre poetessa statunitense Emily Dickinson dagli anni della trasgressiva giovinezza alla vita adulta di auto reclusione. La poetica silenziosamente ribelle di Terence Davies trova, in questo poliedrico e controverso personaggio, un ottimo spunto per mettere a frutto il suo passato di fine conoscitore dell’animo femminile, dando vita ad alcune sequenze che rasentano il sublime. Il risultato è un preciso ritratto dell’artista americana, privata del mito e definita unicamente come essere umano.

«Biopic sulla poetessa americana Emily Dickinson, sfortunata e sconosciuta in vita, tanto protagonista di una meritata popolarità postuma, in particolare negli ultimi decenni. Grande esponente di un cinema indipendente amante dei dettagli e al servizio dell’emozione, Terence Davies riesce a cogliere il genio e la fragilità, l’ironia a tratti altezzosa come il genio puro dei versi dell’artista del New England. Un costante dualismo l’accompagnò, su tutti la conquista dell’amore, solo artistico, come sentimento supremo e l’elaborazione della morte, non priva di ironia, come testimone ultima e inevitabile. Toccante e magnetico». (Mauro Donzelli)

A QUIET PASSION
Regia di Terence Davies.
con Cynthia Nixon, Jennifer Ehle, Keith Carradine, Catherine Bailey, Jodhi May
Gran Bretagna, Belgio, USA
2016, durata 126 minuti.

INGRESSO LIBERO

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più