CulturaNewsPolitica

Regione Campania: 62 Produzioni e 21 Film nel 2017

De Luca: "Il Cinema al centro del piano strategico della cultura"

FILM COMMISSION, NOMINATO IL NUOVO CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE

«Il cinema è al centro del Piano strategico regionale per la Cultura, perché è un settore che mostra una grande vitalità anche dal punto di vista occupazionale rispetto ai comparti tradizionali, in una cornice di mercato che, con investimenti mirati e buoni contenuti, produce cultura e posti di lavoro, contribuendo in maniera concreta a sviluppo economico, crescita sociale e ritorno di immagine territoriale». La strategia indicata dal Presidente Vincenzo De Luca, è sottolineata dalle iniziative intraprese dalla Regione Campania a favore delle produzioni cinematografiche avviate sia con le risorse POC che con la legge regionale 30/2016, che forniscono ampie conferme di questo scenario.

Il sostegno alle produzioni realizzato attraverso il Bando finanziato con i fondi POC 2017 ha riguardato 62 produzioni cinematografiche, delle quali 21 film, per un totale di 3 milioni di euro; 24   documentari, per un totale di 700.000 euro e 17 opere  short/web per un totale di 250.000 euro.

Inoltre, i contributi previsti dalla legge regionale 30/2016 per l’annualità 2017, a sostegno delle produzioni cinematografiche e audiovisive in Campania, con risorse finanziarie pari a 2.050.000 euro, ha riguardato 44 produzioni cinematografiche, di cui 12 film, 24 doc/short e 8 opere per il web.

 

In un contesto che, nell’anno 2017, ha visto alla Mostra del Cinema di Venezia partecipare circa 10 opere “made of Campania”, il ruolo della Regione si evidenzia, ad esempio, nel sostegno ai progetti di forte interesse popolare, come “I Bastardi di Pizzofalcone”, grande successo televisivo; alle opere autoriali di registi della fama di Fernan Ozpetek, Mario Martone, Antonietta De Lillo; ai prodotti che hanno un richiamo internazionale come “L’amica geniale” tratto dal bestseller di Elena Ferrante e a quelli della ormai famosa factory dell’animazione, Mad Entertainment, che ha vinto di recente 2 David di Donatello.

«Con questi investimenti – sottolinea il presidente De Luca – abbiamo inteso agevolare le imprese cinematografiche che investono in Campania in modo sostanziale e occupano il personale residente con una media significativa, che raggiunge anche il 100% in numerosi casi. Questi sono gli obiettivi prioritari che intendiamo perseguire: aumentare l’occupazione anche attraverso gli incentivi al mercato cinematografico».

Film Commission

Titta (Concetta) Fiore è il nuovo Presidente della Fondazione Film Commission Regione Campania. Laureata in lettere classiche, giornalista professionista dal 1982, responsabile delle pagine culturali de il Mattino, coordinatrice Premio Letterario Matilde Serao, vanta una trentennale esperienza nel settore della cultura per la quale ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti tra cui il Premio Cinema Campania per il Giornalismo 2017. In giuria ai Nastri d’Argento, ai Ciak d’oro, al Future Film Festival e in altri premi nazionali di settore è stata selezionatrice, per Filmitalia-Cinecittà Luce, dei film presentati ai festival “Mostra de Cinema Italià de Barcelona” del 2013 e “Cinema Made in Italy” di Londra del 2014.

Sono stati nominati componenti del Consiglio di amministrazione:

Christian Collovà,  avvocato esperto in materia di proprietà intellettuale, copyright, media, software e nuove tecnologie, assiste aziende nazionali ed internazionali e si occupa, di finanziamenti, produzione e distribuzione nei settori del cinema della cultura.

Federica D’Urso, laureata in Scienze delle comunicazioni, analista dei media e ricercatrice in economia dei media, autrice numerosi articoli di studio e analisi del mercato cinematografico e audiovisivo, svolge attività di consulenza (tra cui la Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) e docenza per istituzioni e soggetti privati appartenenti al settore del cinema e della televisione.

 

 

 

Sono stati inoltre nominati i quattro componenti del Comitato Scientifico della Fondazione  Film Commission,  presieduto, come prevede lo Statuto, dal Presidente del CDA. Ne fanno parte:

Vincenzo (Enzo) De Caro è attore,  regista, sceneggiatore e cabarettista, esponente della nuova comicità napoletana (portata alla ribalta dal gruppo teatrale La Smorfia nella seconda metà degli anni settanta), assieme a Massimo Troisi e Lello Arena.

Raffaele (Lello) Savonardo   insegna “Teorie e Tecniche della Comunicazione” e “Comunicazione e Culture Giovanili” presso il  Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.  È stato consigliere d’amministrazione della Film Commission Regione Campania e componente della commissione Rai dell’Archivio Sonoro della Canzone Napoletana. Ha promosso e coordinato, in ambito accademico, convegni scientifici sui linguaggi giovanili e le nuove tecnologie digitali, con la partecipazione di artisti ed esperti internazionali.

Valerio Caprara è professore di Storia e critica del cinema all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, critico cinematografico de “Il Mattino” e del programma televisivo Cinematografo.  Già Presidente della Fondazione Film Commission della Regione Campania e Direttore artistico degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento, ha curato sezioni del Meeting Cinema e Storia di San Marino e del Giffoni Film Festival.

Anna Masecchia è ricercatore per il Settore Scientifico Disciplinare  il Cinema, fotografia, televisione presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “Federico II” di Napoli. Tra gli interessi di ricerca principali degli ultimi anni si segnalano il divismo femminile (rappresentazione del corpo/auto-rappresentazione del sé) e l’elaborazione delle immagini divistiche. Ha pubblicato Vittorio De Sica. Storia di un attore (Kaplan 2012) e Al cinema con Proust (Marsilio 2009).

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più