CronacaMaria Rosaria VocciaNewsPoliticaPrimo PianoRegione CampaniaSanitàScuola

Scuole, Campania: Governatore De Luca:”Restano chiuse fino al 9 gennaio”

Dichiarazione del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca

“ Ieri c’è stata una riunione fra regioni e governo. Aldilà delle chiacchiere, è emersa una cosa concreta cioè l’orientamento di aprire le scuole il 9 gennaio. Una delle cose più sconvolgenti di questi giorni sono le posizioni del Ministro della Pubblica Istruzione spalleggiata dal Presidente del Consiglio. Voglio mantenermi con toni misurati ma come si poteva immaginare di aprire il 9 dicembre poi chiudere per le feste di natale poi riaprire. Veramente non ci sono parole. Nel nostro paese le cose più semplici sono una conquista. Mi auguro che si aprano le scuole a gennaio, evitando di incentivare la ripresa del contagio e mettendo in condizioni i comuni e le strutture scolastiche per riprendere in condizioni di sicurezza. Si sta ragionando su zone e sotto zone. Queste zone secondo me sono una grande buffonata. Comunicano con grande difficoltà questi dati che motivano queste classificazioni in zone. Vi sono ragioni che per quello che mi riguarda rinviano semplicemente a motivi di politica politicante. La sanità non c’entra niente.”

Il Governatore De Luca, a settembre, alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico, commentando il completamento dello screening con tamponi per i componenti le commissioni d’esame ed il personale scolastico nella regione, dichiarava: “La nostra è una posizione opposta a quella del ministro dell’Istruzione, che ancora una volta, dimostra atteggiamenti o irresponsabili o provocatori verso i docenti e le famiglie. Un ministro che propone l’apertura dell’anno scolastico il 14 settembre, per chiudere poi tre giorni, poi riaprirle e richiuderle ancora, in qualunque Paese civile sarebbe invitato a dare le dimissioni. Lavoreremo nei prossimi giorni, per quello che sarà possibile, per evitare questa vergogna”.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più