CulturaNews

Paestum: nasce il Sistema Hera

Il Catalogo digitale per visitare le antichità

 

Nasce il “Sistema Hera”, un nuovo catalogo digitale all’avanguardia che fa la differenza sulla qualità delle offerte culturali relative al sito di Paestum, come lascia intendere il Direttore del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel: Con il nuovo sistema integrato che mette in rete collezioni, monumenti, archivio e processi di studio e monitoraggio, si alza il livello di tutela attraverso una moderna gestione del patrimonio, basata su un database georeferenziato che permette di rintracciare ogni oggetto, sia per quanto riguarda il suo contesto di rinvenimento, sia per quanto riguarda interventi di restauro, prestiti e studi. Aumentiamo anche l’accessibilità del patrimonio consentendo a utenti esterni da tutto il mondo di accedere a tutti i dati che non sono classificati come sensibili. Infine, l’accesso a archivi, relazioni di scavo, interventi di restauro e dati cartografici è anche un grande passo in avanti per la ricerca all’insegna di un approccio di Public Archaeology.

Il catalogo è online, si tratta appunto di un sistema digitale di catalogazione ed è stato sviluppato in collaborazione con Visivalab, una società specializzata in soluzioni tecnologiche che ha collaborato già in passato con il Parco Archeologico, sviluppando un’app gratuita per i visitatori dal nome “App Paestum”. Il nuovo catalogo digitale è un sistema integrato GIS (Geographic Information System) in cui convergono informazioni, documenti di archivio, dossier di progettazione ecc.

Il sistema consente di ricreare in ambiente digitale il legame contestuale dei reperti archeologici con i luoghi del loro rinvenimento, con le indagini che li hanno portati alla luce e con la documentazione ad essi riferita.

Ogni elemento schedato è georeferenziato e mappato attraverso geometrie puntuali, lineari e areali. Tutti i dati presenti in “Hera” colloquiano tra loro mediante relazioni logiche e possono essere processati per finalità amministrative, progettuali e di fruizione, nonché essere integrati ai sistemi di catalogazione nazionali adottati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Un ambizioso percorso di lavoro sviluppato in maniera puntuale sotto l’aspetto tecnico e scientifico che potrà portare a ulteriori studi per i professionisti del settore. Allo stesso tempo il sistema è aperto a tutti ed è accessibile mediante il sito-web del Parco archeologico (www.paestum.museum) cui si può accedere previa autenticazione.

Da un anno il Parco archeologico ha una propria app scaricabile gratuitamente su Apple store e Android: è disponibile in 6 lingue edin LIS ed è stata realizzata da VISIVALABe ECCOM con l’Istituto Statale per sordi. L’​App mobile che accompagna i visitatori alla scoperta della città dei templi con testi, audio, immagini e video di approfondimento, è stata aggiornata in questa primavera nel pieno dell’emergenza sanitaria da Covid-19, diventando così un’alleata per la gestione in sicurezza dei flussi dei visitatori grazie alla geolocalizzazione degli ospiti all’interno dell’area archeologica. Un grande passo avanti quindi che in un momento così delicato consente il controllo diretto del patrimonio artistico e la contestuale fruizione dello stesso da remoto per chiunque ne abbia interesse. Ulteriori novità arriveranno a breve con la creazione di modelli in 3D per la fruibilità dei siti di Paestum e Velia.

Enrica Suprani

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più