CulturaLettera 22Maria Rosaria VocciaNewsRubriche

Giovanni Ronzoni: Premio alla Carriera al Concorso Letterario “a VENTO e SOLE” a Podere Alberese di Asciano [SI]

 

Un altro Premio alla Carriera per l’architetto Giovanni Ronzoni, che testimonia l’impegno di una ricerca che porta alla sintesi dei linguaggi espressivi

Giovanni Ronzoni, nasce a Lissone il 5_12_1952. Dopo gli studi superiori all’ I.P.S.I.A. di Lissone, inizia nello stesso Istituto l’ insegnamento sino al 1994. Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano ed avvia da subito il suo studio professionale firmando numerosi progetti privati e pubblici in Italia ed all’ estero, con il suo segno minimalista ben riconoscibile. La sua poliedrica personalità e l’inesauribile creatività lo porta negli anni a sviluppare sempre più il suo lato artistico e ad avvicinarsi ad altre discipline come la grafica, la fotografia, la pittura, la scultura e la poesia. Giovanni Ronzoni utilizza i vari linguaggi espressivi e li piega al suo volere per portare avanti una ricerca artistica in cui tutti questi linguaggi diventano sintesi per dare forma e voce al suo pensiero.

Lo scorso 10 ottobre, Ronzoni ha ricevuto il PREMIO ALLA CARRIERA al Concorso Letterario “a VENTO e SOLE” a Podere Alberese di Asciano [SI], con la seguente Motivazione:

Conferiamo a Giovanni Ronzoni un Premio alla Carriera ad un artista di rango per avere attuato in primo luogo la contaminazione tra le arti e in secondo luogo per aver toccato il cuore di quell’arte che chiamiamo Poesia. Poesia che è davvero l’arte del togliere l’inutile per rendere essenziale e pregnante la vera parola poetica. (Rodolfo Vettorello, Candidato Nobel per la Letteratura 2020, Presidente di Giuria del Premio “a Vento e Sole”)

Premio alla Carriera che segue quello conferitogli lo scorso aprile, Premio “Alda Merini” di Imola, con la Motivazione:

Conferiamo a Giovanni Ronzoni il Premio alla Carriera Alda Merini, come riconoscimento dei suoi differenti talenti artistici ed in particolare per quanto attiene al suo talento letterario.

La sua personalità poliedrica e multiforme ha visitato ed abitato le “case” più esclusive dell’architettura e delle arti visive e la sua attività si è sviluppata all’insegna di una parola chiave che è anche un proclama ed un simbolo. La parola è sottrazione.

Il travaso da architettura a poesia avviene per lui all’insegna di questa parola e questo passaggio, in apparenza difficile, è il suo vero merito letterario.

Se nell’architettura insegue l’essenziale, anche nella scrittura poetica realizza una vera sottrazione dell’inutile da ciò che si vuole dire.

E’ in questo modo che si concretizza il passaggio dal linguaggio del quotidiano al linguaggio della poesia.

Conferiamo un Premio alla Carriera a un artista che riconosciamo come Poeta di diritto  per avere attuato in primo luogo la contaminazione tra le arti  e in secondo luogo ed in maniera assolutamente efficace, per aver toccato il cuore di quell’arte che chiamiamo Poesia.  Poesia  che è davvero l’arte del togliere l’inutile per rendere essenziale  e pregnante il solo messaggio che conta,  la vera parola poetica. (Rodolfo Vettorello, Presidente di Giuria  del Premio “Alda Merini” di Imola, 29 aprile  2020)

 

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più