CulturaNews

Peppe Barra, il concerto ai Barbuti, a Salerno

Per la XXXIV edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”, sabato 24 agosto alle 21.15, in largo Santa Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, ci sarà il concerto di Peppe Barra “Vurria addeventare” (ingresso 15 euro). Paolo Del Vecchio chitarra-mandolino, Luca Urciuolo pianoforte-fisarmonica, Ivan Lacagnina alle percussioni, Sasà Pelosi al basso e Giorgio Mellone al violoncello. Istrione, maschera unica, voce inimitabile, gestualità, musicalità, conoscenze delle tradizioni popolari. Un mix che rende unico ogni spettacolo di Peppe Berra. In “Vurria addiventare”, il mattatore partenopeo viaggia musicalmente dal “Cunto de li cunti” di Basile a Pergolesi, da de André in napoletano a Di Giacomo, da E. A. Mario ad Armando Gill. Fra tradizione e contaminazione, Peppe Barra fa rivivere i brani più belli e della musica e della poesia partenopee, dal ‘600 ai giorni nostri, un suo personale viaggio. Peppe Barra ha un feeling particolare con la rassegna del Teatro dei Barbuti, nella quale si è esibito fin dagli inizi. Nel suo disco “Cammina Cammina” registrato interamente live in diversi teatri italiani- dal Teatro La Fenicie di Venezia fino all’Aula Magna dell’Università la Sapienza di Roma, allo stesso Teatro dei Barbuti di Salerno, dove è stato registrato un pezzo durante uno degli ultimi concerti – c’è un esplicito ringraziamento e saluto a Peppe Natella, riportato per iscritto sulla copertina del cd. “Ogni volta rivivo un’atmosfera magica ai Barbuti– spiega Peppe Barra – è un luogo che mi ricorda i duetti con mamma Concetta, la grande amicizia con il professore Peppe Natella e con l’artista Mario Carotenuto. Tre figure che non si dimenticano facilmente”. Ai Barbuti, Peppe Barra ha ricevuto anche il Premio Peppe Natella alla carriera.

PEPPE BARRA NELLA MOSTRA FOTOGRAFICA DI CORINNA FUMO
Una mostra fotografica di Corinna Fumo, monograficamente dedicata a Peppe Barra, è visitabile nel foyer del teatro. L’amore, la vita, il realismo e l’ironia tutta partenopea di Peppe Barra sono offerti in maniera iconica in una carrellata di venti immagini fotografiche che Corinna Fumo dedica al maestro teatrante. Le foto sono stata scattate tra il 2015 e il 2018.“Ho cercato di rendere tutta la potenza della sua mimica facciale – spiega Fumo –  Il suo è un gioco ritmato di espressioni gioiose, contrite e burlesche che si fondono in un tutt’uno con la gestualità. La mostra vuole porre l’attenzione su questa sua particolare forma di comunicazione corporea che, sempre nuova eppure classica, ogni volta attira cattura il pubblico”.

(Info 328/9079642) – www.bottegasanlazzaro.it  – Fb
prevendita degli spettacoli anche on line su www.postoriservato.it

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più