Rientro a Scuola: Governatore De Luca:”Nella situazione attuale, è impossibile”
Per il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, non è possibile il rientro a scuola, nella attuale situazione sanitaria.
Lunedì scorso, la Regione Campania aveva reso nota la decisione di acquistare termoscanner da assegnare agli istituti scolastici per fare in modo che la temperatura venga misurata agli alunni all’ingresso degli stessi istituti.
De Luca: “Assurda e totalmente inefficace la disposizione nazionale secondo cui il controllo della temperatura viene fatto a casa”.
Sulla situazione attuale, il Governatore De Luca, durante una riunione a Salerno, ha dichiarato: “Da qui a una, due settimane saremo chiamati a prendere decisioni importanti. Pensate all’apertura dell’anno scolastico: nelle condizioni attuali non è possibile aprire. Dobbiamo stringere i denti almeno per una decina di giorni, i dirigenti delle Asl lo sanno. Dobbiamo completare il rientro dalle ferie, completare il rientro dalla benedetta Sardegna, è chiaro che a mano a mano il lavoro diminuirà. Ma oggi dobbiamo stringere i denti e cercare di individuare fino all’ultimo contagio positivo. Completiamo i rientri e poi mi auguro che arriviamo a numeri gestibili. Dobbiamo individuare i contagi positivi, di cui il 90% sono asintomatici, e guai a noi se facciamo finta di non vedere il problema per non avere il numero alto. Dobbiamo individuarne il più possibile perché, se vanno in giro liberamente per la regione, tra un mese saremo costretti a leccarci le ferite. Ovviamente, per ogni contagio positivo, il contact tracing ci porta a ricercare da 3 a 5 contatti diretti che ha avuto il paziente, quindi il lavoro che si scarica sulle Asl e sui dipartimenti di prevenzione diventa pesante. Mi auguro che progressivamente i numeri scendano, ma finché ci sono i rientri, a costo di morire sul campo, bisogna fare tutti gli screening necessari perché questo lavoro che stiamo facendo in questi 10 giorni è quello che ci darà sicurezza e tranquillità per il futuro”.
I sindaci chiedono slittamento
La grande maggioranza dei sindaci della Regione Campania ha chiesto di aprire le scuole dopo le votazioni del 21 settembre.
Maria Rosaria Voccia