ItinerariNewsTurismo

Museo Archeologico Nazionale di Volcei “Marcello Gigante”

Il museo archeologico nazionale di Volcei è un museo archeologico ubicato nel comune di Buccino, in provincia di Salerno.

Dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali lo gestisce tramite il Polo museale della Campania, nel dicembre 2019 divenuto Direzione regionale Musei.

Il percorso museale

Il museo è ospitato all’interno del convento degli Eremitani di Sant’Agostino, risalente al XIII secolo e successivamente ampliato nella forma attuale dall’architetto Natale da Ragusa nel 1474. L’esposizione raccoglie circa 5000 reperti e si snoda su di una superficie di 1.600 m² disposta su quattro livelli suddivisi in diverse sezioni:

“Dalla pietra al bronzo: frammenti di vita dalla preistoria”;

“Nascita di un’identità” (VIII – VII sec. a.C.);

“Principi e guerrieri” (VI – V sec. a.C.);

“una Famiglia Aristocratica” (IV sec. a.C.);

“Storia della città” (IV – I sec. a.C.);

“La città di marmo” I sec. a.C. – I sec. d.C.);

I materiali esposti più importanti sono:

La tomba degli ori (tomba 270 III sec. a.C.);

Mosaico a tessere (risalente al IV sec. a.C.);

Cratere raffigurante la parodia del “Ratto di Cassandra” firmato dal ceramografo pestano Assteas;

Il Museo è aperto dal martedì alla domenica con il seguente orario: mattina 9:00-13:00 pomeriggio 15:00-19:00.

Redazione

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più
Close