ItinerariNewsTurismo

Museo Archeologico Nazionale di Volcei “Marcello Gigante”

Il museo archeologico nazionale di Volcei è un museo archeologico ubicato nel comune di Buccino, in provincia di Salerno.

Dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali lo gestisce tramite il Polo museale della Campania, nel dicembre 2019 divenuto Direzione regionale Musei.

Il percorso museale

Il museo è ospitato all’interno del convento degli Eremitani di Sant’Agostino, risalente al XIII secolo e successivamente ampliato nella forma attuale dall’architetto Natale da Ragusa nel 1474. L’esposizione raccoglie circa 5000 reperti e si snoda su di una superficie di 1.600 m² disposta su quattro livelli suddivisi in diverse sezioni:

“Dalla pietra al bronzo: frammenti di vita dalla preistoria”;

“Nascita di un’identità” (VIII – VII sec. a.C.);

“Principi e guerrieri” (VI – V sec. a.C.);

“una Famiglia Aristocratica” (IV sec. a.C.);

“Storia della città” (IV – I sec. a.C.);

“La città di marmo” I sec. a.C. – I sec. d.C.);

I materiali esposti più importanti sono:

La tomba degli ori (tomba 270 III sec. a.C.);

Mosaico a tessere (risalente al IV sec. a.C.);

Cratere raffigurante la parodia del “Ratto di Cassandra” firmato dal ceramografo pestano Assteas;

Il Museo è aperto dal martedì alla domenica con il seguente orario: mattina 9:00-13:00 pomeriggio 15:00-19:00.

Redazione

Leggi tutto...

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più