L’allestimento della Mostra Nel Segno della Croce e Via Crucis
Intervista all'architetto Pasquale Cicalese
La Mostra Nel Segno della Croce e Via Crucis al Museo Diocesano di Salerno, dal 18 al 30 giugno 2020
Si intitola “Nel Segno della Croce: Icona e Simbolo della Cristianità e Via Crucis” la mostra di Arte Contemporanea che aperta al pubblico fino a martedì 30 giugno 2020 nelle sale del Museo Diocesano di Salerno.
L’allestimento segna di fatto la ripartenza del Museo dopo il periodo di lockdown dovuto all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19.
La mostra è organizzata dal portale 7salerno in collaborazione con 7network e il Museo Diocesano San Matteo di Salerno. L’allestimento rientra nell’ambito della “Rassegna Salerno Città d’Arte 2020”.
Abbiamo raggiunto il progettista e curatore dell’allestimento, architetto Pasquale Cicalese.
Architetto Cicalese, quali sono i principali aspetti da considerare nell’allestire una mostra d’Arte contemporanea?
In un progetto di allestimento sono due gli aspetti principali da considerare:
il primo aspetto riguarda il recupero dell’anima del luogo, il rapporto tra luce e spazio, la ricerca del giusto equilibrio tra le opere in esposizione e lo spazio destinato ad accoglierle. E se lo spazio espositivo ha una forte identità estetica e culturale, una corretta interazione diventa ancora più importante, tanto che le istallazioni vengono esaltate dal posizionamento e giungono ad interagire tra loro, e con lo spazio circostante, in un gioco di allineamenti e contrapposizioni semantiche;
il secondo aspetto riguarda la creazione di un percorso espositivo che consenta al visitatore di concentrarsi sulla fruizione estetica di opere molto diverse tra loro per tecniche, dimensioni, cromatismi. Queste vanno gestite come frammenti di un unico disegno, come sillabe che messe in ordine diventano parole che poi si uniscono in una lunga frase articolata che esprime il significato dell’esposizione, un messaggio estetico che coinvolge, nelle sue espressioni più alte, la nostra percezione plurisensoriale dello spazio e del tempo.
E può capitare, come è successo stavolta, per la Mostra Nel Segno della Croce & Via Crucis al Museo Diocesano di Salerno, sorprendersi ad osservare un raggio di luce lambire un ex voto, un antico cuore d’argento, esposto su una croce nera animata da un cuore tecnologico e dai battiti emozionali della via Crucis.
Maria Rosaria Voccia
Fotografie: Copyright©2020. Lello Cicalese