IntervisteMaria Rosaria VocciaNews

L’allestimento della Mostra Nel Segno della Croce e Via Crucis

Intervista all'architetto Pasquale Cicalese

La Mostra Nel Segno della Croce e Via Crucis al Museo Diocesano di Salerno, dal 18 al 30 giugno 2020

Si intitola “Nel Segno della Croce: Icona e Simbolo della Cristianità e Via Crucis” la mostra di Arte Contemporanea che aperta al pubblico fino a martedì 30 giugno 2020 nelle sale del Museo Diocesano di Salerno.

L’allestimento segna di fatto la ripartenza del Museo dopo il periodo di lockdown dovuto all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19.

La mostra è organizzata dal portale 7salerno in collaborazione con 7network e il Museo Diocesano San Matteo di Salerno. L’allestimento rientra nell’ambito della “Rassegna Salerno Città d’Arte 2020”.

Abbiamo raggiunto il progettista e curatore dell’allestimento, architetto Pasquale Cicalese.

Architetto Cicalese, quali sono i principali aspetti da considerare nell’allestire una mostra d’Arte contemporanea?

In un progetto di allestimento sono due gli aspetti principali da considerare:

il primo aspetto riguarda il recupero dell’anima del luogo, il rapporto tra luce e spazio, la ricerca del giusto equilibrio tra le opere in esposizione e lo spazio destinato ad accoglierle. E se lo spazio espositivo ha una forte identità estetica e culturale, una corretta interazione diventa ancora più importante, tanto che le istallazioni vengono esaltate dal posizionamento e giungono ad interagire tra loro, e con lo spazio circostante, in un gioco di allineamenti e contrapposizioni semantiche;

Mostra Nel Segno della Croce & Via Crucis 2020
Mostra Nel Segno della Croce & Via Crucis 2020- Museo Diocesano San Matteo, Salerno

 

il secondo aspetto riguarda la creazione di un percorso espositivo che consenta al visitatore di concentrarsi sulla fruizione estetica di opere molto diverse tra loro per tecniche, dimensioni, cromatismi. Queste vanno gestite come frammenti di un unico disegno, come sillabe che messe in ordine diventano parole  che poi si uniscono in una lunga frase articolata che esprime il significato dell’esposizione, un messaggio estetico che coinvolge, nelle sue espressioni più alte, la nostra percezione plurisensoriale dello spazio e del tempo.

E può capitare, come è successo stavolta, per la Mostra Nel Segno della Croce & Via Crucis al Museo Diocesano di Salerno, sorprendersi ad osservare un raggio di luce lambire un ex voto, un antico cuore d’argento, esposto su una croce nera animata da un cuore tecnologico e dai battiti emozionali della via Crucis.

 

Mostra Nel Segno della Croce & Via Crucis 2020
Mostra Nel Segno della Croce & Via Crucis 2020

Maria Rosaria Voccia

Fotografie: Copyright©2020. Lello Cicalese

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Check Also

Close
Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più
Close