Cultura

Al Museo Archeologico di Pontecagnano “La Domenica con Te”

Gli appuntamenti da febbraio a maggio

Domenica 4 febbraio, alle ore 10.30, al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano ha inizio LA DOMENICA CON TE!, un nuovo ciclo di incontri rivolto a visitatori grandi e piccoli per approfondire piacevolmente e in maniera divertente la conoscenza del Museo.

Le prime domeniche del mese, da febbraio a maggio, in collaborazione con Metaia Soc. Coop. per i beni e le attività culturali, sarà possibile partecipare a MYTICO! Dèi ed eroi dell’antichità, un programma di visite guidate a tema e letture incentrate su un reperto speciale legato al tema della giornata.

Il primo appuntamento sarà dedicato alle fatiche di Eracle, raccontate a bambini e ragazzi attraverso le immagini raffigurate sui vasi. Due i reperti speciali al centro dell’attenzione: un’anfora a figure nere con Eracle e il cinghiale di Erimanto e un’hydria (vaso a tre anse per l’acqua) raffigurante Eracle in lotta con la regina delle Amazzoni (VI secolo a.C.), eccezionalmente esposta per l’occasione.

Gli adulti potranno seguire il percorso Tra sguardi e dialoghi. Visita esperienziale al MAP, un tour sperimentale guidato dall’archeologa Valeria Valerio, improntato alla tecnica della Visual Thinking Strategy, pratica cognitiva diffusa da tempo nei musei americani. I partecipanti, posti dinanzi ad un’opera/reperto, saranno incoraggiati a usare le capacità di osservazione, riflessione e comunicazione e a confrontarsi con gli altri visitatori.

CALENDARIO ATTIVITA’

4 febbraio     MYTICO! Le fatiche di Eracle. Tra sguardi e dialoghi. Visita esperienziale al MAP

4 marzo         MYTICO! Il viaggio di Odisseo

1 aprile          MYTICO! La dea Athena e i giochi panatenaici

6 maggio       MYTICO! I volti di Dioniso

Ingresso al museo e attività gratuiti per tutti.

Info

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”

via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA)

tel: 089/848181 –  fax: 089.3854253 pm-cam.pontecagnano@beniculturali.it

www.polomusealecampania.beniculturali.it

Museo-Archeologico-Nazionale-di-Pontecagnano-Gli-Etruschi-di-frontiera

@MuseoMAP       museomap_pontecagnano

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più