CulturaNews

Stefania Ciccarella, “La mala education”

Stefania Ciccarella è un’artista napoletana.

La sua arte è varia, dalla fotografia all’illustrazione;decide poi di iniziare un percorso pittorico in cui darà piena libertà alle sue visioni . Stefania Ciccarella, il cui nome d’arte è Fix, presenta il suo alter ego “Fixcrystal”.

I suoi avatar sono acrilici su tela utilizzando la tecnica dei colori fluo che reagiscono alle luci fredde. Questo avatar vive in un mondo parallelo in cui si trova in una visione virtuale in cui è libero di mostrare tutta la sua energia.

Le corazze, i legami, le bende, gli artigli fanno parte dell’immaginario di Fix dove la coercizione dell’anima prende il sopravvento. Il suo è un avatar arrabbiato ma anche molto seducente. È un’amazzone pronta a proteggersi da qualsiasi attacco. Anche i vestiti sono fatti per la sua protezione.

In questa vita virtuale Fix è Fixcrystal il suo alter ego in grado di controllare tutto e tutti senza mai essere scalfita. Il suo Avatar incanta, conquista, traendo piacere solo per “nutrire” il suo ego.

La parola avatar ha le sue radici nella religione indù e si riferisce all’assunzione di un corpo fisico da parte degli dei.

Nello specifico, questa parola deriva dal sanscrito “perfezionato”. Dio scendendo sulla terra appare incarcerato in un corpo materiale.

Fixcrystal sta vivendo una realtà virtuale, dove quasi tutti questi ambienti virtuali, sono principalmente esperienza visiva e sonora, che dà al creatore di esse la libertà di esprimersi nelle proprie fantasie, senza le limitazioni che il mondo reale impone.

Stefania Ciccarella nel suo ultimo progetto La mala education basata su un lavoro introspettivo, dove prendono vita tutte le sue visioni apprese dal passato come illustratrice e disegnatrice di fumetti,ci racconta un progetto pittorico come un un urlo di autoaffermazione, questo linguaggio di arte visiva è molto chiaro,diretto e di facile interpretazione.

Lo sguardo diretto di queste eroine, le forme morbide e l’energia dei colori sono i protagonisti assoluti di questo viaggio pittorico, che segna un nuovo percorso visivo di fix.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più