AmbienteCronacaL'Occhio nei QuartieriNewsPrimo PianoRegione CampaniaRubriche

Salerno: Ribaltato tutto, per il ministro Fratin ” il Crescent e Piazza della Libertà sono opere abusive”

E il Torrente Fusandola e' a rischio esondazione

11 marzo 2023

Salerno- Ribaltato tutto a Salerno, il Crescent e Piazza della Libertaì sono opere abusive. E il Torrente Fusandola e’ a rischio esondazione.

Crescent Salerno Foto di Guglielmo Gambardella per Sevensalerno/Tutti i Diritti riservati
Crescent Salerno
Fotoreporter Guglielmo Gambardella per SevensalernGuglielmo Gambardella per Sevensalerno/Tutti i Diritti riservati
Crescent SalernoFoto di Guglielmo Gambardella per Sevensalerno/Tutti i Diritti riservati
Crescent Salerno
Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno/Tutti i Diritti riservati

Lo scorso settembre 2022, la Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione dichiaro’ inammissibili il ricorso presentato dalla Procura Generale di Salerno e i ricorsi presentati dalle parti civili, confermando così la sentenza emessa dalla Corte di Appello di Salerno che aveva dichiarato legittime le opere edilizie che sono ubicate all’estremitaì destra del lungomare di Salerno.

 

Dopo anni di battaglie che ha visto sul campo anche gli ambientalisti, lo scorso 10 gennaio 2023 c e’ stata l ennesima diffida che ha posto l attenzione sul torrente Fusandola, tombato e strozzato.

Oggi, il ministro dell’ambiente Fratin risponde, su sollecitazione di una interrogazione parlamentare dell’onorevole Bicchielli, vice presidente di Noi Moderati alla Camera dei Deputati.

” Il fabbricato denominato Crescent e l antistante Piazza della Libertà sono opere abusive in quanto per realizzarle si e’ alterato il corso del Torrente Fusandola in due segmenti, nonche’ l’occupazione dell’area del demanio marittimo corrispondente alla foce dello stesso torrente”.

 

L’onorevole Bicchielli: ” La risposta alla mia interrogazione da parte del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, che ringrazio per la sollecitudine e la ricostruzione oggettiva e puntuale dell’incresciosa vicenda del Crescent, certifica il male fatto al territorio da una classe politica arrogante, che alterando il corso del Fusandola e occupando il demanio marittimo in corrispondenza della sua foce per realizzare l’abusiva autocelebrazione della propria tracotanza, espone quotidianamente i cittadini a gravi rischi. Non ci fermeremo, e continueremo la nostra battaglia a fianco della popolazione e nelle istituzioni finché lo stato dei luoghi non sarà ripristinato e non sarà dato seguito alle prescrizioni dell’autorità giudiziaria. Intanto le responsabilità precise di quanto accaduto hanno avuto il sigillo dell’ufficialità istituzionale, e vedremo se ancora qualcuno avrà l’ardire di negare l’evidenza“.

 

Redazione Sevensalerno

 

LOcchio-nei-Quartieri LOGO 7SALERNO

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più