Comunicati StampaCronacaNews

Federalberghi: ” Targhe alterne in costiera amalfitana: provvedimento da rivedere, danneggia turisti e lavoratori”

15 giugno 2022

 

Si riporta di seguito il testo della lettera trasmessa oggi 15 Giugno 2022 al Responsabile Area Compartimentale ANAS Campania

In riferimento all’ordinanza ANAS numero 340/2019, che disciplinerà da oggi 15 giugno il transito in costiera amalfitana, Le richiediamo, a seguito di riflessione maturata in seno al Consiglio Direttivo condivisa con la base associativa, di valutare una modifica del dispositivo, in modo che siano sempre consentiti, indipendentemente dalla targa del proprio veicolo:
1. il rientro alle rispettive residenze di quanti pernottano nelle strutture ricettive dei comuni interessati dal provvedimento;
2. il transito dei lavoratori in forza alle aziende della costiera amalfitana non residenti in tale territorio.
Non le sfuggirà, infatti, che l’attuale formulazione non consente:
A. ai turisti di raggiungere con la propria autovettura le località interessate dal provvedimento per soggiorni di una sola notte, o anche di più notti se in numero dispari, per i quali risulta di fatto impedito il rientro alle rispettive residenze, arrecando danni ingenti al settore che più ha sofferto le conseguenze della pandemia da COVID-19;
B. ai lavoratori non residenti in costiera amalfitana di recarsi in azienda con veicoli privati, assolutamente indispensabili a causa dei turni di lavoro spesso non coincidenti con gli orari delle corse del trasporto pubblico locale via terra.
Le saremmo, pertanto, grati ove volesse riconsiderare l’attuale ordinanza prevedendo le modifiche riportate ai precedenti capi 1 e 2.
La preghiamo, infine, di volere organizzare la più ampia e capillare opera di informazione del dispositivo di traffico vigente, mediante semplici ed intellegibili supporti promo-informativi, da diffondere anche a tutte le società di autonoleggio operanti in Campania.
Restiamo a Sua disposizione anche per le vie brevi o per un incontro anche on-line.
Il Presidente di Federalberghi
Ing. Antonio Ilardi

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più