ArteArte in cittàArtistiEventiMostre

Rassegna Salerno Città d’Arte: Sezione Arte in Viaggio nel Regno delle Due Sicilie

Rocco Cardinali: Riflessione 1 & Croce a San Severino di Centola

Rocco Cardinali, nativo di Abatemarco di Montano Antilia, si è affermato artista di punta del Cilento, dal quale trae ispirazione estetica e sostanza esistenziale.

Tra i colori e gli odori della Natura non si può che distendersi nel verde delle macchie, dell’azzurro del mare e del celeste del cielo, assaporandone l’armonia e, parallelamente, cogliendo dell’ogni suo cromatico e geometrico per ricercare le immancabili sfaccettature sovrapposte e in continuo movimento, che sembrano quasi essere risucchiate da una spirale spazio-temporale.

Le sue opere, principalmente ceramiche e pittoriche, si avvalgono di colori mediterranei che paiono scivolare sulla superficie e stendersi irrequieti come l’impetuoso ruscello e energici come la lava risoluta su un declivio; e su tutto si avverte il calore di una terra autentica distesa tra il cielo ed il mare, dove tutto è sentito profondamente con una poetica intensa scaturita dall’intimo.

Video Croce a San Severino di Centola

2012 – La Croce è arrivata dal cielo. Appesa a un elicottero del servizio antincendio della Regione Campania che ha sorvolato, prima la valle del Mingardo, e poi il borgo disabitato di San Severino di Centola. Realizzata in bronzo, dagli artisti Andrea Celano e Rocco Cardinali della fonderia “Arte 2000” di Nola, è stata collocata in un terrazzo del Borgo Medievale di San Severino di Centola

https://www.youtube.com/watch?v=Z9AHM38iRQ0

Arco Catalano di Palazzo Pinto, Salerno – 3-10 ottobre 2019

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più