CronacaNewsPoliticaRegione CampaniaSanitàScuola

Scuola: Campania, attivare un monitoraggio dei casi covid-19, la richiesta dei comitati cittadini SI DAD

La lettera al Governatore e alle ASL

Dopo i casi di contagio da Covid-19 registrati nelle ultime 48 ore nelle scuole di comuni della provincia di Salerno e di Napoli, e dopo la dichiarazione degli studenti del Liceo Pitagora di Torre Annunziata, Napoli: ” Abbiamo paura”, si muovono ancora una volta i comitati cittadini SI DaD.

Con una lettera al Governatore della Campania, all’Assessore alla Scuola e alle ASL di Napoli, Salerno, Avellino, Caserta, Benevento, facendo appunto seguito ai recenti casi di contagio verificatisi a seguito del rientro in presenza nelle scuole dei Comuni di Salerno, Pontecagnano, Eboli, Nocera Inferiore, Sicignano degli Alburni, Afragola, Torre del Greco, Torre Annunziata, Giugliano, Sant’Anastasia, Massa Lubrense, Napoli, Avellino,

” e molteplici altri non rintracciabili da comunicazioni di stampa ma di Vostra certa conoscenza, esprimiamo la preoccupazione di migliaia famiglie campane per i casi di contagio da SARS-CoV-2 registrati, a sole due settimane dall’inizio della ripresa delle attività in presenza, tra allievi e docenti delle scuole primarie e dell’infanzia nell’intera Regione Campania.

Pertanto,

RICHIEDIAMO URGENTEMENTE

di attivare un monitoraggio dei casi di contagio del personale scolastico docente e non docente, nonché degli studenti di ogni ordine e grado, indipendentemente dal presumibile contagio intra-familiare o intra-scolastico, al fine di rendere pubblici i dati di contagio negli istituti scolastici con cadenza settimanale (bollettino casi Covid a scuola).

Con avviso che, in caso di mancato accoglimento, saremo costretti, al fine di tutelare il superiore Diritto alla Salute, a ricorrere alla competente autorità giudiziaria”.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più