Danilo Vignola e Giò Didonna in concerto al Parlamento Europeo
Il duo lucano di ukulele e percussioni più conosciuto al mondo
La loro storia musicale, immersa nella tradizione della splendida terra lucana e con lo sguardo attento sul presente e sul futuro, ha varcato le soglie del Parlamento Europeo.
Mercoledì 5 febbraio 2020, il duo Danilo Vignola e Giò Didonna, che suonano rispettivamente l’ukulele e le percussioni, hanno tenuto un concerto ed una lectio magistralis a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, in occasione della presentazione ufficiale del testo universitario “Mezzogiorno in Progress”.
La riqualificazione delle bellissime terre del Mezzogiorno d’Italia in tutti i settori dell’economia e della società.
A Danilo Vignola è dedicato un ampio capitolo “Un Lucano nell’olimpo dell’ukulele” in cui si sottolinea l’indiscusso valore culturale ed antropologico che il Musicista sta portando in tutto il mondo.
Ha al suo attivo, con Giò Didonna, oltre 500 concerti per ukulele in Europa, America e in Cina.
Nel 2010 ha ricevuto il premio mondiale “Eleuke” in America, per la migliore tecnica di ukulele elettrico “Fingers of Fury”, nell’ottobre 2015 ha ricevuto il premio MEI (Meeting delle etichette indipendenti) di Faenza come il miglior artista innovativo in Italia grazie anche a “Ukulele Revolver”, un disco strumentale per ukulele classico ed elettrico che oggi vanta migliaia di copie vendute.
Maria Rosaria Voccia