AmbienteCronacaNews

Giornata del Mare e della cultura marinara 2022

guardia-cost-SA
guardia costiera di salerno

L’11aprile ricorre la “Giornata del Mare e della cultura marinara”, un’iniziativa nata nel 2017 con l’obiettivo di valorizzare il mare come risorsa culturale, scientifica, ricreativa ed economica. Questo evento rappresenta un’occasione importante per sensibilizzare soprattutto i più giovani sull’importanza del rispetto e della conoscenza del mare, risorsa di grande valore per il mondo e per l’Italia in particolare. L’iniziativa ha visto impegnati gli uomini della Capitaneria di porto di Salerno ed i giovani studenti di diversi Istituti Scolastici Superiori della provincia di Salerno, i militari hanno illustrato il ruolo fondamentale del Corpo delle Capitanerie di porto nell’ambito della sicurezza in mare e della protezione ambientale ponendo attenzione alla complessa realtà marittima e produttiva del territorio.

In particolare, una classe di studenti è stata accolta presso il circolo Azimut al Molo Manfredi di Salerno dal personale impiegato sulla M/V CP581 che, ha presentato le procedure di ricerca e soccorso in mare e le tipologie e  tecniche di funzionalità delle legature secondo la buona arte marinaresca mentre, le altre classi, presso il Club Velico Salernitano ed il Circolo Canottieri Irno, hanno seguito, con interesse e partecipazione, una lezione attinente alla sicurezza in mare e alla salvaguardia dell’ambiente marino.

L’evento odierno, nell’ambito di una ampia e costante collaborazione tra gli Istituti Scolastici e la Capitaneria di porto, ha rappresentato un momento valido e funzionale per la formazione e la crescita nei giovani studenti della consapevolezza del valore della transizione ecologica e della cultura del mare, valorizzando la vocazione marittima del Paese.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più