AmbienteComunicati StampaCronacaNewsPoliticaPrimo PianoPrimo PianoRegione CampaniaRubricheSocietà

Lettera aperta al governatore della Campania per un Ospedale Veterinario Pubblico Gratuito

12 maggio 2023

L’Associazione Italia Animalista, nella persona del presidente dr. Alberto Montoro, scrive al governatore della Campania per avere un ospedale gratuito pubblico

Illustrissimo Presidente,

Le scrivo questa lettera perché ritengo sia arrivato il momento dei grandi progetti per la tutela e il benessere degli animali in Campania.

In Campania, i cittadini che posseggono un animale, nonché gli animalisti che operano sul territorio per la tutela e il benessere degli animali necessitano di avere con un Ospedale Veterinario Pubblico Gratuito.

Abbiamo letto tutti con soddisfazione che per la Sanità, grazie alla Sua “caparbietà” ci saranno altri 200 milioni di euro in più.

Non c’è stato parimenti, intervento da parte della Giunta da Lei presieduta, riguardo alla sanità veterinaria pubblica, così come è stato programmato dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che inaugurerà il primo Ospedale Veterinario Pubblico in Italia.

Sarebbe altamente qualificante se la Campania da Lei rappresentata realizzasse un’opera del genere in quanto potrebbe essere la prima regione italiana a fregiarsi di tale merito. Considerando altresì che avverrebbe in una regione del Sud. Questo Sud, sempre maglia nera per quanto riguardo gli animali dove molte sono le piaghe da guarire a lei ben note. A tal proposito vorrei porre alla Sua attenzione anche il miglioramento della Legge Reg. n. 3/2019 sul randagismo, dove ho potuto evidenziare delle incongruenze giuridiche che riflesse sul piano pratico ed operativo non apportano nessun cambiamento positivo, come era nelle intenzioni del Legislatore e che adesso si stanno approfondendo nelle varie commissioni regionali, dietro richieste politiche dello scrivente e pubblicate a mezzo stampa.

Auspico in qualità di Animalista, di cittadino, di attivista nonché operatore politico che Lei voglia prendere seriamente in considerazione questa richiesta, nello specifico mettere a disposizione risorse del PNNR o risorse non utilizzate, che potrebbero andare a finanziare progetti inutili pur di non perderle, su questo grande progetto che porterà lustro alla Campania, alla sua Giunta e soprattutto sarà un altro passo in avanti per la tutela degli animali e non solo, poiché sappiamo tutti benissimo che un animale, porta benessere, salute, gioia e tranquillità a chi li possiede.

Sicuramente i Cittadini della Campania apprezzeranno il progetto per la realizzazione di un Ospedale Veterinario Pubblico Gratuito.

Comunicato Stampa 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più