Presentato a Palazzo di Provincia a Salerno il saggio di Pina Basile “San Francesco di Paola, il diplomatico europeo del XV secolo”.
Saluti istituzionali:
Francesco Russo-Prefetto di Salerno
Michele Strianese- Presidente Provincia di Salerno
Paky Memoli- Consigliere Cultura Provincia di Salerno
Orazio De Nigris – AD Stazione Marittima di Salerno
Relatore Padre Francesco Carmelita- Vicario della Provincia Monastica di Santa Maria della Stella e Parroco in Santa Maria ad Martires, Salerno.
“La sua esistenza è stata racchiusa ed avvolta in un’aura di soprannaturale dalla nascita alla morte. A 13 anni, il Santo scelse la vita eremitica, fondando l’Ordine dei Minimi. Grande taumaturgo, la sua fama arrivò anche in Francia, dove il papa Sisto IV lo inviò alla corte di Luigi XI per guarirlo” hanno spiegato.
A fare da corollario alla presentazione, le opere dell’artista Bruno Giustiniani: una scultura e due olii, che rappresentano appunto, il Santo di Paola.
Con una delle tre opere, quella che raffigura il Santo con ai piedi una pecorella, Bruno Giustiniani ha partecipato alla Rassegna Salerno Città d’Arte, tenutasi dal 3 ottobre al 12 dicembre negli spazi dell’Arco Catalano di Palazzo Pinto, a Salerno.
“È stato un pomeriggio piacevole dove, dopo il saluto del prefetto e quelli dell’assessore alla cultura Paki Memoli, abbiamo ascoltato una lezione magistrale del Vicario Provinciale dei minimi Padre Francesco Carmelita ed ancora, dopo una mia presentazione accorata di tre mie opere rappresentanti San Francesco di Paola , la Preside Pina Basile ci ha illustrato il suo saggio libro sul grande Santo”, ha dichiarato Bruno Giustiniani.
Maria Rosaria Voccia