CulturaNews

San Francesco di Paola: presentato il saggio di Pina Basile a Salerno

A corredo iconografico, le opere dell'artista Bruno Giustiniani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentato a Palazzo di Provincia a Salerno il saggio di Pina Basile “San Francesco di Paola, il diplomatico europeo del XV secolo”.

Saluti istituzionali:

Francesco Russo-Prefetto di Salerno

Michele Strianese- Presidente Provincia di Salerno

Paky Memoli- Consigliere Cultura Provincia di Salerno

Orazio De Nigris – AD Stazione Marittima di Salerno

Relatore Padre Francesco Carmelita- Vicario della Provincia Monastica di Santa Maria della Stella e Parroco in Santa Maria ad Martires, Salerno.

“La sua esistenza è stata racchiusa ed avvolta in un’aura di soprannaturale dalla nascita alla morte. A 13 anni, il Santo scelse la vita eremitica, fondando l’Ordine dei Minimi.  Grande taumaturgo, la sua fama arrivò anche in Francia, dove il papa Sisto IV lo inviò alla corte di Luigi XI per guarirlo” hanno spiegato.

A fare da corollario alla presentazione, le opere dell’artista Bruno Giustiniani: una scultura e due olii, che rappresentano appunto, il Santo di Paola. 

Con una delle tre opere, quella che raffigura il Santo con ai piedi una pecorella, Bruno Giustiniani ha partecipato alla Rassegna Salerno Città d’Arte, tenutasi dal 3 ottobre al 12 dicembre negli spazi dell’Arco Catalano di Palazzo Pinto, a Salerno. 

“È stato un pomeriggio piacevole dove, dopo il saluto del prefetto e quelli dell’assessore alla cultura Paki Memoli, abbiamo ascoltato una lezione magistrale del Vicario Provinciale dei minimi Padre Francesco Carmelita ed ancora, dopo una mia presentazione accorata di tre mie opere rappresentanti San Francesco di Paola , la Preside Pina Basile ci ha illustrato il suo saggio libro sul grande Santo”, ha dichiarato Bruno Giustiniani.

Gruppo opere dell'artista Bruno Giustiniani
Gruppo opere dell’artista Bruno Giustiniani

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più