CulturaNews

Progetto Lumina a Salerno

Per un Museo Luminoso Diffuso

È attivo il bando LUMINA per la prima tappa del Museo Luminoso Diffuso nel centro storico di Salerno.

 

Si è svolta giovedì 12 Dicembre, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la Conferenza Stampa per il lancio della prima edizione del Bando LUMINA, promosso da Blam, in collaborazione con l’Associazione Inner Wheel Salerno C.A.R.F, Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Banca Campania Centro e con il supporto del Comune di Salerno. LUMINA – Museo Luminoso Diffuso, rientra nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana collaborativa SSMOLL, attivato a Salerno da Blam con il supporto del Comune di Salerno e il DiARC – Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli.

Il bando LUMINA è volto alla realizzazione della prima installazione artistica luminosa temporanea che prenderà forma nell’area di pertinenza dello spazio SSMOLL, ex chiesa dei “Morticelli”, in Largo Plebiscito nel centro storico di Salerno. Attraverso l’utilizzo di pratiche partecipative laboratoriali, prima e/o durante un periodo di residenza d’artista, il vincitore è invitato ad indagare il quartiere ed esplorare Largo Plebiscito, attualmente uno degli spazi urbani emarginati del centro storico della città per svelarlo sotto una nuova “luce”, con la prospettiva di evidenziare l’ex chiesa dei Morticelli riattivando un processo che possa consentire a questo luogo di essere nuovamente parte dell’immaginario urbano collettivo.

Tra le caratteristiche principali del processo attivato, quella della residenza d’artista, grazie alla quale il vincitore soggiornerà in città per realizzare l’intervento, e la partecipazione, modalità per la quale i cittadini potranno diventare co-produttori dell’intervento. Lumina utilizza la luce come strumento utile ad indagare luoghi fragili del patrimonio culturale urbano e avviare riflessioni sui luoghi durante l’intero anno, al fine di produrre tradizioni.

Sono intervenuti alla conferenza: Ludovica La Rocca per il collettivo Blam, Domenico De Maio, Assessore all’Urbanistica e alla Mobilità, la Dott.ssa Diana di Lorenzo Sardone, Presidente del Club Inner Wheel Salerno C.A.R.F; la Dott.ssa Rosa Maria Caprino per la Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, la Dott.ssa Immacolata Del Galdo e il Dott.Oreste di Giacomo per la Banca Campania Centro. I partner del progetto sottolineano il proprio impegno attivo sul territorio nel sostegno, nella promozione e innovazione di quei valori in Lumina presenti: artistici, culturali e sociali.

La prima call, che invita artisti, architetti, designer, scenografi e in generale coloro in grado di progettare e realizzare l’intervento sotto forma di installazione temporanea, strettamente connessa all’identità dei luoghi, è disponibile sul sito www.blamteam.com, al link https://www.blamteam.com/lumina-museo-luminoso-diffuso/ fino a Febbraio 2020. Maggiori informazioni: info@blamteam.com

Maria Rosaria Voccia

 

 

 

 

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più