CulturaNews

Historia Familiar, Incontro con Ana Erra Guevara e Victoria Guevara a Salerno

Al Liceo Artistico e a Palazzo Innovazione

L’arrivo a Salerno di Ana Maria Erra De Guevara, pittrice italo-argentina, vedova di Ernesto Guevara Lynch, padre del Che e della figlia Maria Victoria Guevara,docente di Storia dell’America Latina all’Università de L’Avana e sorella del “Che” Ernesto Guevara, ha destato tanto interesse e curiosità.

Per il ciclo “Incontri con gli autori”, stamattina, le due signore hanno partecipato ad un incontro con gli studenti del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno.

Maria Victoria Guevara, sorella del "Che" al Liceo Artistico di Salerno. Fotoreporter G.Gambardella per Sevensalerno. Copyright2019.Sevensalerno
Maria Victoria Guevara, sorella del “Che” al Liceo Artistico di Salerno. Fotoreporter G.Gambardella per Sevensalerno. Copyright2019.Sevensalerno

 

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Voci migranti” curato da Casa della Poesia di Baronisssi, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Giovanili e all’Innovazione del Comune di Salerno.

Ana e Maria Victoria Guevara hanno raccontato agli studenti le loro origini familiari e i loro percorsi personali e professionali.

“La sua biblioteca – del “Che”-  era piena di ogni sorta di libri di avventura e di viaggi. Era possibile trovarvi Salgari, Stevenson, Jules Verne e Alexandre Dumas. Nella sua biblioteca abbondavano libri di viaggi e spedizioni in regioni sconosciute.”

Alberto-Korda-Fotografa-il-CHE-1960-L-Avana-Cuba

Un viaggio nei nostri territori, fatto per amicizia, per amore della poesia (importate nella pittura di Ana e per tutta la famiglia Guevara) per l’amicizia con Rafael Alberti, Julio Cortazar, Jorge Luis Borges, Jorge Enrique Adoum, Roberto Retamar, e per ricostruire e raccontare origini e storie familiari.

Venerdì 13 dicembre, alle ore 19,00, Ana e Maria Victoria Guevara saranno ospiti del Palazzo Innovazione.

Maria Rosaria Voccia

Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

La preside del Liceo Artistic Ester Andreola al centro, a dx la pittrice Ana Maria Erra Guevara-Copyright2019.Sevensalerno
La preside del Liceo Artistic Ester Andreola al centro, a dx la pittrice Ana Maria Erra Guevara-Copyright2019.Sevensalerno
La pittrice Ana Maria Erra Guevara-Copyright2019.Sevensalerno
La pittrice Ana Maria Erra Guevara-Copyright2019.Sevensalerno

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più