Arte in cittàCulturaEventiNews

Il Portale della Natività

L'inaugurazione al Duomo di Salerno alla presenza dell'Arcivescovo Bellandi

 

 

L’opera, come ci ha spiegato il professore Alberto Apicella, è stata realizzata dagli allievi del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, con un lavoro didattico interdipartimentale trasversale (Architettura e Ambiente, ref. prof. Alberto Apicella, Design Ceramica, ref. prof. Luciana Femia, Audiovisivo, ref. Vittorio Morrone), compiuto in diversi anni ed adeguato in più contesti ambientali del centro storico, quali l’Ostello della Gioventù e Palazzo Pinto.

“L’obiettivo è stato quello di educare gli allievi alla conoscenza e al rispetto del patrimonio storico-artistico nelle sue diverse stratificazioni, per saperne cogliere successivamente e dialetticamente la molteplicità dei rapporti tra la cultura attuale da quella del passato”.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione, l’Arcivescovo Mons. Andrea Bellandi, che, alle 16.30 ha conferito il tradizionale omaggio floreale alla Statua della Beata Vergine Maria in Piazza della Concordia, don Michele Pecoraro Parroco del Duomo, che ha invitato tutti i presenti a cantare la dolcissima Silent Night, anche nella versione originale in lingua austriaca, la Preside del Liceo Artistico Sabatini Menna, dottoressa Ester Andreola, Giuseppe Vitale, ex studente del Liceo, in rappresentanza delle classi che hanno realizzato l’opera, ed un nutrito gruppo di suore e di fedeli.

Natività-proiezione, Duomo di Salerno

Foto: al centro, la Preside Andreola, a sx don Michele Pecoraro Parroco del Duomo di Salerno, a dx il professore Apicella e lo studente Giuseppe Vitale

al centro la Preside Andreola, a sx don Michele Pecoraro Parroco del Duomo di Salerno, a dx il professore Apicella e lo studente Giuseppe Vitale

All’interno della Cattedrale, il pannello raffigurante la “Natività del Mare”, eseguita dalla classe terza B, sezione Arti Figurative.

L’opera, realizzata su supporto ligneo con l’applicazione di tecniche pittoriche e inserto plastico in terracotta, raffigura una suggestiva natività su una barca tra flutti tempestosi. Docenti Tutor: Mainenti e Falcone.
La Natività resterà collocata nella navata laterale destra della Cattedrale fino al 31 gennaio 2020.

Maria Rosaria Voccia

Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più
Close