Comunicati StampaCronacaL'Occhio nei QuartieriLettere al DirettoreNewsRegione CampaniaRubriche

Salerno: il Comune affama i piccioni, la denuncia di VEG Campania

" Ordinanza non etica, se ne chiede modifica o annullamento"

17 luglio 2023

Salerno- Il Comune di Salerno dichiara guerra ai colombi urbani e la “soluzione” prevista dall’ordinanza 10/2023 sembra portare ad un’unica strada: affamarli.

Sì, perché mentre molti altri comuni italiani scelgono di ridurre drasticamente le nascite dei piccioni nel giro di un paio di anni, in maniera efficace ed incruenta, mappando i punti che questi animali frequentano e somministrando loro mangime contenente un farmaco anticoncezionale che ha portato a risultati molto incoraggianti, a Salerno ci si limita a sollevare in modo eclatante un problema ed a porre divieti, pena salate sanzioni.
Perché nell’ordinanza non vi è traccia, contestualmente all’impedimento per i cittadini di sfamare questi animali, dell’alternativa di alimentarli, da parte del personale preposto, con granaglie trattate con antifecondativi a base di nicarbazina? Si tratta di una sostanza collaudata ed innocua che inibisce la loro fertilità, se distribuita durante la stagione riproduttiva (in particolare, dall’inizio della primavera alla fine dell’autunno).
La specie umana ha innegabilmente invaso l’intero Pianeta. Le convivenze non sono mai facili, ma il rispetto delle altrui esigenze resta sempre doveroso. Prima di additare una specie come “dannosa”, riflettiamo mai sul fatto che le risorse di Madre Terra andrebbero condivise e che, le nostre abitazioni, sorgono dove prima vivevano questi animali, ai quali abbiamo tolto ogni spazio, tanto da arrogarci il diritto di rimuovere i loro nidi, secondo l’assurdo principio che la loro vita valga meno della nostra?
Ordinanze come queste non sono eticamente accettabili: chiediamo pertanto al sindaco Vincenzo Napoli ed al settore Ambiente del Comune di Salerno, di concerto con la locale azienda sanitaria, di prendere ad esempio amministrazioni decisamente più rispettose del benessere animale. Anche perché, ricordiamo, queste ordinanze “affama piccioni” violano la maggiore giurisprudenza amministrativa dei Tar, che hanno annullato analoghi divieti posti da altri comuni.
Comunicato Stampa Veg in Campania – https://www.facebook.com/profile.php?id=100064623854837

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più