Comunicati StampaCronacaNews

Salerno: Il Questore sospende licenza ad un bar per rissa

11 ottobre 2022

 Salerno,  Questura-  A seguito della segnalazione di una grave aggressione avvenuta nei giorni scorsi presso un bar della provincia ai danni di una persona che si trova tuttora ricoverata, gli Agenti della Divisione Amministrativa hanno analizzato l’accaduto sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, rilevando che l’esercizio commerciale di fatto fosse pienamente riconducibile agli aggressori e, in più, è stato il luogo dove gli stessi hanno trovato riparo dopo la lite.

Il Questore Conticchio – in applicazione dell’art. 100 del T.U. Leggi di Pubblica Sicurezza ha sospeso la licenza del bar per 10 giorni.

Lo strumento previsto da questa norma ha natura cautelare e risponde alla finalità di eliminare fonti di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, fondandosi sull’aspettativa che chi gestisce un pubblico esercizio – sottoposto ad un’autorizzazione pubblica – debba mantenere sempre una condotta irreprensibile nei confronti della collettività.

Quindi, chi gestisce un pubblico esercizio deve sempre garantire che la propria attività sia rispondente ai canoni di moralità pubblica e di sicurezza per tutti i cittadini.

Nel concetto attuale di sicurezza partecipata, ogni cittadino ha un ruolo attivo da osservare per la costruzione della sicurezza, intesa non solo come tutela rispetto alle forme di criminalità, ma anche come baluardo per la serena fruizione degli spazi e il pieno godimento delle libertà.

 

 

 

 

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più