CulturaScuola

School Experience, il Cinema tra i banchi

Giffoni Opportunity, il Festival itinerante

Accoglienza, integrazione, riscatto, bullismo, ambiente, coraggio: 36 cortometraggi, scelti tra più di 1000 opere in preselezione, raccontano le anime diverse di Your Experience, il concorso, organizzato da School Experience, dedicato ad associazioni e istituti scolastici di tutta Italia. Inizia così il 50ennale di Giffoni Opportunity, con un festival itinerante inserito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, in quella cioè che è la collaborazione tra il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) e il Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac).

Un’idea nata per andare incontro alle esigenze e alle aspettative degli studenti – dai 3 ai 18 anni – di tutto il Paese, con particolare attenzione alle periferie, alle loro identità e potenzialità. L’iniziativa toccherà diverse regioni italiane, da Nord a Sud, quali Veneto, Calabria, Sardegna e Sicilia. Quattro gli appuntamenti in programma su tutto il territorio nazionale: dal 21 al 24 ottobre a San Donà di Piave, dal 5 all’8 novembre a Cittanova, dal 19 al 22 novembre a Nuoro e dal 10 al 13 dicembre a Palermo, dove il progetto si concluderà con un evento finale di grande intensità e contenuti, ospitato nell’ex area industriale Cantieri Culturali della Zisa, un’impresa gestita dall’amministrazione comunale.

Ogni tappa sarà dedicata a un target scolastico:  primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado. Per ogni step il programma prevede quattro giorni di attività con un concorso internazionale di cortometraggi (Short Experience – 30 in concorso) e lungometraggi (Feature Experience – 15 in concorso) e una competizione riservata alle opere prodotte dagli istituti scolastici, Your Experience. Ecco i selezionati per quest’ultima sezione:

YOUR EXPERIENCE – SCUOLE PRIMARIE

Sezione riservata a produzioni nazionali che coinvolgono in maniera attiva studenti, dai 3 ai 10 anni, realizzate da Scuole dell’Infanzia, Primarie o Associazioni Culturali.

SEMIFINALE a San Donà di Piave (VE) dal 21 al 24 ottobre

YOUR EXPERIENCE – SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

Sezione riservata a produzioni nazionali che coinvolgono in maniera attiva studenti, dagli 11 ai 13 anni, realizzate da Scuole Secondarie di I grado, Associazioni Culturali o singoli videomaker.

SEMIFINALE a Cittanova (RC) dal 5 all’8 novembre

YOUR EXPERIENCE – SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

Sezione riservata a produzioni nazionali che coinvolgono in maniera attiva studenti, dai 14 ai 20 anni, realizzate da Scuole Secondarie di II grado, Associazioni Culturali o singoli videomaker.

SEMIFINALE a Nuoro (NU) dal 19 al 22 novembre

Nel corso delle prime tre tappe il pubblico sarà invitato ad attribuire a ciascun film in concorso un voto da 1 a 10.

Il premio School Experience Festival Award, per ciascuna sezione, sarà assegnato al film che otterrà la media di punteggio più alto. I vincitori di Your Experience saranno invitati alla premiazione finale in programma a Palermo.

Info: http://www.schoolexperience.it/it/

Redazione

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più
Close