ArteArte in cittàArtistiCulturaEventiMostre

Rassegna Salerno Città d’Arte: Sezione Arte in Viaggio nel Regno delle Due Sicilie

Michele Sommino: Speranza in viaggio tra cielo e mare

Siamo fatti per viaggiare.

L’uomo è da sempre una specie migratoria. Dalla preistoria fino ai nostri giorni, l’uomo ha avvertito il bisogno di prendere il largo, alla scoperta e alla conquista di nuove terre per mutare le proprie condizioni di vita.

Spesso il viaggio si traduce nella ricerca di un rifugio o una dimora, un lavoro in grado di sfamare sé stessi e la propria famiglia.

Per l’immigrato il viaggio diventa una prova di coraggio.

Il viaggio in mare altro non è che una metafora della vita: concepire la nostra esistenza (la barca) come una navigazione, il superamento di mille pericoli e ostacoli in uno spazio minaccioso (il mare aperto) in cui il rischio di naufragare è sempre presente.

La meta può materializzarsi oppure sfuggire vanificando ogni tentativo di raggiungerla.

Ma il viaggio non consiste solo nell’approdo finale.

L’uomo accetta l’attraversamento delle acque e il costante pericolo di naufragio perché mosso e guidato da un sentimento più profondo della paura (la vela rossa abbassata).

Ogni viaggio, per quanto possa incontrare la morte, trova nella speranza di vivere (l’albero) la sua ragion d’essere. (Testo a cura di Francesca Sommino)

Redazione

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più
Close