Comunicati StampaCulturaNews

Valle dell’Irno: l’arte sui sentieri dello Spirito

20 dicembre 2022

Sono in programma per i giorni 21 – 22 – 23 dicembre ’22 a Pellezzano, Mercato San Severino e Castel San Giorgio gli ultimi tre appuntamenti del progetto ARTE È SACRO – l’arte sui sentieri dello Spirito, itinerario turistico promosso nell’ambito del Poc Campania 2014/2020 che si snoda attraverso i comuni della Valle dell’Irno con l’intento di mettere a sistema, attraverso l’arte, eventi culturali di altissima qualità e la valorizzazione  dei beni architettonici e naturalistici nei comuni partner dell’iniziativa, custodi di un patrimonio unico per varietà e pregio, riconosciuti fin dai tempi più antichi, da utilizzare come fattore essenziale di sviluppo economico ed attrattiva turistica per il territorio.

Il progetto “ARTE È SACRO” meglio definito dal sottotitolo l’arte sui sentieri dello Spirito – con la direzione artistica del maestro Gaetano Stella – e la direzione scientifica del dott. Marco Alfano parte dall’idea di produrre cinque rievocazioni storiche e cinque installazioni, o meglio “narrative exhibitions”, ponendo al centro dell’attenzione alcuni temi assoluti e universali, nel nome del «sacro» dell’arte antica contemporanea – le cui ricerche si contraddistinguono per i riferimenti alle simbologie del sacro – in un fitto dialogo con architetture, luoghi e opere d’arte dal VI secolo a.C. fino al XIX secolo.

Il progetto, grazie ad una ricerca che parte dalla genesi della cultura artistica dei comuni partner, dal Medioevo fino ai giorni nostri, pone un’importante presa di coscienza per i visitatori di ogni cultura e nazionalità. Alle opere contemporanee realizzate in questa occasione si affiancheranno pregevoli opere dei secoli passati: dalle edicole del V secolo a. c. alle acquasantiere in pietra del XV, alle pale d’altare e alle maioliche policrome del XVI, i meravigliosi paliotti e i reliquari d’argento del XVII. Tutti questi tesori d’arte sacra custoditi nelle chiese di Baronissi, Fisciano, Castel San Giorgio, Pellezzano e Mercato San Severino, introducono una narrazione, frutto di un lavoro corale di artisti e storici dell’arte che intende stimolare una riflessione sui temi del sacro nell’arte antica e contemporanea.

“ARTE È SACRO” vuole rappresentare – ha sottolineato Enza Cavaliere  vice-sindaco di Mercato San Severino, comune partner del progetto,  una nuova valorizzazione del patrimonio culturale e dell’offerta turistica della Valle dell’Irno, E’ un viaggio culturale che investe anche la filiera eno-gastronomica e delle tipicità locali e che grazie alla sua nuova rimodulazione, vuole perseguire, quelle che sono le finalità dell’avviso regionale, ossia dare vita ad un progetto culturale innovativo che riesca a valorizzare, attraverso vari eventi, la comunità locale, le imprese locali ed il territorio”.

Il vicesindaco Enza Cavaliere attiva sin da subito nel progettare le attività progettuali con i colleghi amministratori Gianfranco Valiante sindaco di Baronissi, Mariagrazia Farina vicesindaco di Fisciano, Andrea Marino assessore di Pellezzano, Antonia Alfano assessore di Castel San Giorgio, ricorda e invita i cittadini agli ultimi tre appuntamenti di seguito riportati.

 

RIEVOCAZIONI STORICHE

DIREAZIONE ARTISTICA

GAETANO STELLA

INSTALLAZIONI ARTISTICHE

DIREZIONE SCIENTIFICA

MARCO ALFANO

PELLEZZANO

21/12/2022 – Ore 20.30

Complesso Monumentale

dell’Eremo dello Spirito Santo

STORIE DI BRIGANTI – 13 OTTOBRE 1865

PELLEZZANO

22/12/2022 ore 12:00

Eremo dello Spirito Santo

Artista: Rosaria Iazzetta

Titolo Opera: RESISTENZA!

MERCATO SAN SEVERINO

22/12/2022 – Ore 20.30

PIAZZA ETTORE IMPERIO

SAN TOMMASO A SAN SEVERINO

1273 l’ultima estasi

MERCATO SAN SEVERINO

22/12/2022 ore 17:00

Campanile della Chiesa di San Giacomo

Artista Christian Leperino

Titolo Opera: Sogno di Giacobbe

CASTEL SAN GIORGIO

23/12/2022 – Ore 20.30

Il Miracolo di San Rocco nel Regno di Arechi II

CASTEL SAN GIORGIO

23/12/2022 ore !8:00

Parco di Villa Calvanese

Artista Ivano Troisi

Titolo Opera: Nella luce

 

Comunicato Stampa

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più