CronacaNewsPoliticaPrimo Piano

Governo Conte Bis: La Squadra

La squadra è fatta. Dopo frenetiche consultazioni per dirimere gli ultimi nodi abbiamo finalmente la lista dei ministri del nuovo governo giallorosso. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è salito al Quirinale per incontrare il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Qui ha sciolto la riserva accettando di formare il nuovo governo. Definito l’elenco dei titolari dei dicasteri del governo Conte-bis, ecco di seguito i nomi e rispettivi incarichi. Il giuramento domani al Quirinale alle 10. “Un programma che guarda al futuro, cui dedicheremo le nostre migliori energie, con competenza e passione”, ha detto Conte, “Per rendere l’Italia migliore, da Nord a Sud”.

Capo del Governo – Giuseppe Conte

Esteri e Cooperazione – Luigi Di Maio Leader del Movimento 5 Stelle, è stato ministro dello sviluppo economico e ministro del lavoro e delle politiche sociali, nonché vicepremier nel primo governo Conte

Interni- Luciana Lamorgese – Laureata in giurisprudenza, avvocato, prefetto di Milano dal 2017, è stata al Viminale a partire dal 2013 nel ruolo di capo di gabinetto del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, confermata nel ruolo dal successore Marco Minniti

Giustizia – Alfonso Bonafede

Difesa – Lorenzo Guerini

Economia – Roberto Gualtieri

Sviluppo Economico – Stefano Patuanelli

Politiche Agricole e Forestali – Teresa Bellanova

Ambiente – Sergio Costa

Infrastrutture – Paola De Micheli

Lavoro e Politiche Sociali- Nunzia Catalfo

Istruzione-  Lorenzo Fioramonti

Beni Culturali e Turismo- Dario Franceschini

Salute – Roberto Speranza

Sottosegretario – Riccardo Fraccaro

Ministri senza portafoglio

Rapporti con il Parlamento – Federico Tinca

Innovazione tecnologica digitalizzazione – Paola Pisano

Pubblica amministrazione – Fabiana Dadone

Politiche regionali autonomie – Francesco Boccia

Sud – Giuseppe Provenzano

Politiche giovanili sport – Vincenzo Spadafora

Pari opportunita, Famiglia – Elena Bonetti

Affari europei – Enzo Amendola

Comunicato Stampa

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più