CronacaMeteoNewsPrimo PianoRegione Campania

Meteo: a Carnevale maltempo, venti forti e nevicate a bassa quota

26 febbraio 2022

Una massa di aria fredda si è messa in moto verso sud-ovest direttamente dalle steppe russe e, nel corso della prossime ore raggiungerà l’Italia attraversando rapidamente la penisola. La fase di maltempo sarà accompagnata da un marcato rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali su tutto il Paese.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Sabato 26 febbraio 2022

Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale, zone interne ed orientali della Campania, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati su Abruzzo centro-meridionale e Molise centro-orientale; – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Umbria, Lazio nord-orientale e centro-meridionale, resto di Campania e Puglia, Basilicata, Calabria tirrenica e settentrionale ionica e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su settori meridionali di Marche e Umbria, Lazio orientale e sud-orientale, resto Campania, Puglia centrale e Basilicata centro-settentrionale.

Nevicate: al di sopra dei 200-400m sui settori adriatici centrali, con possibili sconfinamenti fino in pianura su Marche, al mattino, e Abruzzo; sopra i 500-700m su tutte le restanti regioni centro-meridionali interessate dalle precipitazioni, con locali sconfinamenti fino a 200-400m su Campania, Basilicata e Puglia, con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in generale calo, sensibile nei valori minimi al Nord e sulla Toscana, sensibile nei valori massimi al Centro-Sud peninsulare, localmente marcato su Marche, Abruzzo, Molise e settori settentrionali di Puglia e Basilicata. Valori bassi al Nord e nelle zone interne del Centro, specie settori adriatici.

Venti: da forti a burrasca settentrionali su tutte le regioni centrali Puglia settentrionale, con rinforzi di burrasca forte su settori costieri e crinali appenninici; forti sui settori costieri dell’Alto Adriatico e di Favonio sui settori alpini orientali; tendenti a forti o di burrasca sulle restanti regioni meridionali, con rinforzi di burrasca forte su settori costieri e crinali montuosi.

Mari: inizialmente agitato il Mare di Sardegna, in attenuazione; da molto mossi ad agitati il Tirreno centro-meridionale, lo Stretto di Sicilia e l’Adriatico; molto mossi i restanti bacini occidentali; tendente a molto mosso lo Ionio.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Comunicato Stampa Dipartimento Protezione Civile

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più