L'Occhio nei QuartieriNewsRubriche

Ogliara in Fiore, la decima edizione

22-23 giugno 2019

Ogni anno, in occasione della Solennità del Corpus Domini, tappeti di fiori dai colori sfavillanti illuminano Ogliara, piccolo borgo sul golfo di Salerno.

OGLIARA IN FIORE – L’INFIORATA DI SALERNO nasce “quasi per gioco” nel 2010, da una brillante idea del gruppo giovanile dell’associazione “Il Campanile di Ogliara”.

Durante la prima edizione fu realizzato un unico tappeto dalle piccole dimensioni (2m x 2m).

Pian piano la tecnica si è evoluta, i tappeti son diventati più ampi e l’intera comunità di Ogliara ha iniziato a partecipare con gioia ed emozione alla manifestazione.

Nel 2015 la svolta, in occasione della prima partecipazione all’Infiorata Storica di Roma durante le Festività in onore di San Pietro e Paolo.

Da qui una rapida ascesa: nel 2015 l’adesione a “Infioritalia”, nel 2016 la partecipazione al Raduno Internazionale di Pietra Ligure, nel 2017 la partecipazione al Raduno Nazionale di Palinuro. Per l’occasione, i maestri Infioratori hanno rappresentato tappeto floreale ispirato alla Scuola Medica Salernitana.

I soggetti realizzati, infatti, non sono soltanto religiosi: molto spesso i maestri infioratori sono invitati ad addobbare eventi civili, pubblici o privati.

Attualmente, in occasione della Solennità del Corpus Domini, ad Ogliara, vengono ricoperti ben 700 metri quadrati di manto stradale, per un totale di 300.000 steli di fiori utilizzati.

Redazione

Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

ogliara in fiore 03
ogliara in fiore 03

ogliara in fiore 2019

ogliara in fiore
ogliara in fiore
Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più
Close