CronacaNews

Paestum: domenica 29 agosto l’esibizione degli atleti della Polizia di Stato

Domenica 29 agosto 2021, a partire dalle ore 8 e fino alle ore 12, all’ingresso del Museo di Paestum sarà allestito uno stand per le donazioni di sangue. L’iniziativa di alto valore sociale è promossa dall’Associazione Culturale “Amici di Paestum”, di cui è presidente Teresa Giuliani, con la collaborazione dell’associazione “Donatorinati” della Polizia di Stato, del Parco Archeologico di Paestum & Velia, del Comune di Capaccio – Paestum, dell’Associazione Nazionale Giovanni Palatucci.  Donatorinati della Polizia di Stato  è una associazione che conta ormai più di 14.000 iscritti ed è presente in 13 regioni d’Italia, è stata costituita nel luglio del 2003 per iniziativa di un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato, con lo scopo di promuovere e sensibilizzare la cultura della donazione di sangue. Collaborano alla realizzazione dell’evento i Vigili del fuoco, il Centro Nazionale Sangue, gli amicidipaestum.org AVIS Nazionale – l’ Associazione Volontari Italiani Sangue OdV FIDAS Fratres Nazionale – Donatori di Sangue AIL Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma ONLUS.  Donare è amare, donare è #essercisempre, è uno stile di vita che i componenti delle associazioni menzionate hanno sposato incondizionatamente. La giornata si svilupperà in una serie di eventi che proseguiranno nello splendido scenario del Parco Archeologico Paestum. Le manifestazioni saranno interamente dedicate al tema del volontariato, della donazione, della sicurezza stradale e dello sport,  con l’intervento degli atleti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato. Testimonial Donatorinati:  Massimiliano Ossini, Valentina Bisti, Luca Ward, Valentina Vezzali, Claudio Saltari, Annarita de Fe

Alle ore 10 si terrà un incontro culturale alla presenza del Questore di Salerno Maurizio Ficarra, il Prefetto Francesco Russo, il Consigliere di Amministrazione del Parco Archeologico di Paestum e Velia Alfonso Andria e il Sindaco della Città di Capaccio Paestum Franco Alfieri.

Dalle ore 17,30 nella Basilica Paleocristiana si terrà un convegno dedicato alla sicurezza stradale dal titolo “…PER NON DIMENTICARE”. Saranno presenti al convegno il Presidente Nazionale DonatoriNati Claudio Saltari, il Vice Presidente Nazionale Associazione “Giovanni Palatucci” e responsabile nazionale eventi DonatoriNati Antonio Pagano, il Consigliere di Amministrazione del Parco Archeologico di Paestum e Velia Giovanni Garofalo e il dr. Vincenzo Busillo, neurologo e Dirigente U.O.C. presso l’ospedale di Eboli. Alle ore 19,30, ci sarà un momento di raccoglimento spirituale per ricordare Sandro Battipaglia,  figlio dell’attuale Presidente dell’associazione DonatoriNati di Salerno Vincenzo Battipaglia, morto giovanissimo 16 anni fa in un incidente stradale, in sua memoria sarà concelebrata la messa da Don Johny Kaitharath e da Don Giuseppe Greco, cappellano della Polizia di Stato.

Alle ore 21, nell’area antistante il Tempio di Nettuno, si esibiranno gli atleti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, che si sono recentemente distinti alle Olimpiadi di Tokyo. Le Fiamme Oro, gruppo sportivo della Polizia di Stato, sono nate nel 1954 con la convenzione del Ministero dell’Interno e il CONI. Lo scopo istituzionale del gruppo è quello di promuovere tra i giovani, l’attività sportiva a livello agonistico con la preparazione di atleti di alto profilo. Molte le autorità presenti in serata, oltre quelle già menzionate, anche il V. Questore Maria Petrone,  il Commissario di P.S. Luca Colusso, Dirigente del Centro Nazionale Fiamme Oro, l’atleta delle Fiamme Oro Medaglia d’oro alle olimpiadi di Pechino del 2008 Andrea MINGUZZI ed il direttore tecnico Fiamme Oro Marco Arfe’.
Durante tutta la giornata saranno in esposizione lungo via Magna Graecia, le auto d’epoca della Polizia di Stato e la mitica Lamborghini.
Costo biglietto di ingresso Paestum by night di € 5,00 – ridotto per età compresa tra i 18 e i 25 anni € 2 – gratuito fino a 18 anni. L’accesso sarà consentito con le verifiche necessarie imposte dalla vigente normativa volta a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid – 19.

Enrica Suprani 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più