CronacaNewsRubricheSalute e BenessereScelti da noiScuolaSocietà

La Favola di Pinocchio che cura, nel progetto di alternanza scolastica

Liceo Artistico Sabatini Menna e ASL Salerno

Stamattina, nell’Aula Magna del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, la presentazione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro dal titolo “Alternanza e Sociale”.

Arte e Sociale, Liceo Artistico Salerno
Arte e Sociale, Liceo Artistico Salerno

Sviluppato in sinergia con l’ASL di Salerno, lo studio ha visto protagonisti gli studenti della classe 5B della sezione Arti Figurative seguiti dal professore Eugenio Siniscalchi ed un gruppo di ragazzi seguiti dai medici e dagli psicologi dell’Azienda Sanitaria.

Con la moderazione della Preside del Liceo Sabatini Menna, Ester Andreola, sono intervenuti  Rosa Zampetti, responsabile promozione salute ASL Salerno e Aldo Diavoletto, Tutor ASL nel progetto di Alternanza.

Ha spiegato il professore Siniscalchi: “La scelta operata, della favola di Pinocchio, è simbolicamente un percorso di crescita per diventare se stessi. Il tema, vagliato e condiviso dai professionisti dell’ASL, è stato uno stimolo per tutti i ragazzi a fare un viaggio introspettivo, per recuperare quel lato della coscienza addormentato, sopito, divenendo così, consapevoli di sé, delle proprie abilità psico attitudinali, delle proprie inclinazioni”.

E proprio il recupero della coscienza assopita si lega alla consapevolezza del rispetto del proprio corpo e della propria salute.

Tutti gli adolescenti infatti, hanno a disposizione i Consultori dove, grazie a medici e psicologi, possono trovare ascolto,  soluzione e soprattutto prevenzione.

Rosa Zampetti, responsabile promozione della salute ASL Salerno: “Siamo orgogliosi di questo rapporto professionale con il Liceo Artistico di Salerno.  La frequentazione dei Consultori da parte degli adolescenti  sta crescendo, noi facciamo informazione capillare sul territorio. Ginecologi, Pediatri, Psicologi, Assistenti Sociali, sono a disposizione dei ragazzi, che possono accedere a questi servizi sempre ed in modo totalmente gratuito, anche senza la prescrizione del medico di base. Basta consultare il sito dell’ASL Salerno, per avere tutte le informazioni , http://www.aslsalerno.it/

Aldo Diavoletto, Tutor ASL del progetto di Alternanza Scuola – Lavoro: “Occupandomi di neuropsichiatria infanzia ed adolescenza presso il Dipartimento salute mentale, ho selezionato un gruppo di pazienti con disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento coordinandoli con gli studenti del Liceo Artistico guidati dal professore Siniscalchi.

L’intervento riabilitativo è stato suddiviso in tre momenti: lavoro di gruppo sui genitori, lavoro di gruppo sui ragazzi e l’esperienza di arte terapia in convenzione con il Liceo Artistico”.

In questo modo, gli ambienti ospedalieri sono stati abbelliti dalle produzioni figurative dei ragazzi, che si sono concentrati, appunto, sulla Favola di Pinocchio, e nel contempo sono stati liberati dallo stigma negativo della cattiva salute.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più