Comunicati StampaCronacaNews

Salerno: La Polizia di Stato ha celebrato il 172° anniversario dalla sua fondazione

11 aprile 2024

Salerno- La Polizia di Stato ha celebrato ieri, 10 aprile 2024, il 172° anniversario dalla sua fondazione. La cerimonia si è svolta presso il Teatro Augusteo a Salerno, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose della Provincia.

In mattinata, nel piazzale antistante la Questura, davanti alla lapide che ricorda gli Agenti Mario De Marco e Antonio Bandiera, è stata depositata una corona di alloro da parte del Prefetto Francesco Esposito e del Questore Giancarlo Conticchio.

Il Questore Giancarlo Conticchio

“Celebriamo oggi la nostra ricorrenza con il cuore affranto per quanto accaduto ai colleghi Carabinieri, a Campagna, e per quanto accaduto alla centrale di Bargi. Oggi è anche l’occasione per dire grazie ai soccorritori e al lavoro svolto dai vigili del fuoco”, le parole del Questore di Salerno Giancarlo Conticchio.

172° ANNIVERSARIO FONDAZIONE DELLA POLIZIA

 

 

  

 

 

 RICOMPENSE AL PERSONALE

 

1

 

 

 

 

 

 “PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO”

 

ASSISTENTE                          GAETANO ANGRISANI

 

 

MOTIVAZIONE

“Espletava un’attività di soccorso pubblico conclusasi con il salvataggio di due persone bloccate sotto le macerie di un immobile, a seguito di un’esplosione per fuga di gas”.

Roma, 8 maggio 2016

 

 

 

2

 

“ENCOMIO SOLENNE”

SOSTITUTO COMMISSARIO     ROSARIO D’ECCLESIA

 

MOTIVAZIONE:

Individuava rappresentanti legali di associazioni di volontariato, nonché medici e dirigenti dell’A.S.L. di Salerno, responsabili dei reati di trasferimento fraudolento di valori ed altro”.

Capaccio/Paestum (SA), 20 gennaio 2021

 

 

 

3

 

 

“ENCOMIO SOLENNE”

ISPETTORE                                  GIUSEPPE LEO

ASSISTENTE C.C.                        DOMENICO SARNO

 

MOTIVAZIONE

Si prodigavano fattivamente nelle operazioni di soccorso pubblico, a seguito del crollo di una palazzina di cinque piani, che aveva causato il decesso di otto persone, tra cui due bambini”.

 

Torre Annunziata (NA), 7 luglio 2017

 

 

4

 

“ENCOMIO SOLENNE”

ASSISTENTE                                 GIUSEPPE MENTA

MOTIVAZIONE

“ESPLETAVA UN ‘INTERVENTO DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE SI CONCLUDEVA CON L’arresto un cittadino senegalese, pluripregiudicato, responsabile di tentato omicidio, lesioni, resistenza e violenza a pubblico ufficiale”.

Torino, 21 aprile 2019

 

 

5

 

“ENCOMIO”

VICE QUESTORE DR.                FRANCESCO TEDESCO

 

 

MOTIVAZIONE

“Dirigeva una complessa attività di P.G. che consentiva DI ASSICURARE ALLA GIUSTIZIA l’autore di un attentato terroristico alla sede di un partito politico in Villorba (TV), compiuto con un ordigno ad elevato potenziale, responsabile del delitto di strage e di attentato con finalità di terrorismo”.

Venezia, 22 maggio 2019

 

 

 

6

 

 

“ENCOMIO”

 

COMMISSARIO                         VINCENZO CARPENTIERI

SOVRINTENDENTE                   MICHELE CIMMINO

ASSISTENTE CAPO                    SALVATORE BOVE

Sovr. C.  (in quiescenza)          GIANPAOLO CASALE

 

MOTIVAZIONE

“Espletavano un’attività di P.G. che si concludeva con l’esecuzione di dieci misure di custodia cautelare in carcere a carico di altrettanti soggetti ritenuti responsabili di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzioni di armi e omicidio volontario.”

Salerno, 11 luglio 2019

 

 

7

 

 

“ENCOMIO”

 

SOST. COM.                             ROBERTA MANZO

 

 

 

MOTIVAZIONE

“Coordinava un’attività di indagine che si concludeva con l’individuazione e l’arresto di un soggetto responsabile di detenzione di materiale pedopornografico”.

Salerno, 5 dicembre 2019

 

 

8

 

“ENCOMIO ”

ISPETTORE                          VITO PAGANO

SOVRINTENDENTE            NUNZIANTE FERRENTINO

 

MOTIVAZIONE

Espletavano un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto in flagranza di un individuo responsabile di detenzione di sostanza stupefacente e di pistola con matricola abrasa.

Nocera Inferiore (SA), 31 ottobre 2022

 

 

9

 

“ENCOMIO”

ISPETTORE TECNICO                   GRAZIANO MASUCCIO

MOTIVAZIONE

“Espletava un’attività di polizia giudiziaria che consentiva l’arresto di 16 soggetti dell’Europa dell’est ritenuti responsabili, a vario titolo, di tentato furto, possesso di chiavi alterate e resistenza a pubblico ufficiale.

Milano, 28 maggio 2019

 

 

 

10

 

“ENCOMIO”

VICE ISPETTORE                         MARCO MAUTONE

 

 

 

MOTIVAZIONE

“Procedeva all’arresto di un uomo responsabile di disastro doloso, che minacciava di far esplodere delle bombole di gas all’interno di un’abitazione”.

Roma, 2 giugno 2017

 

 

 

 

11

 

“ENCOMIO”

VICE ISPETTORE                            GIOVANNI LANDI

 

 

 

MOTIVAZIONE

“Si adoperava prontamente per mettere in sicurezza i cittadini coinvolti negli allagamenti causati da un violento nubifragio”.

Nola (NA), 19 dicembre 2019

 

 

 

12

 

 

“ENCOMIO”

VICE ISPETTORE                              MASSIMO ROMANO

 

 

MOTIVAZIONE

“Procedeva all’arresto di soggetti responsabili di furto e resistenza a pubblico ufficiale, con sequestro di un ingente quantitativo di legname,  materiale e mezzi utilizzati per l’illecita attività”.

Sala Consilina (SA), 2 novembre 2015

 

 

 

13

 

“ENCOMIO”

VICE SOVRINTENDENTE         GIOVANNI MOSCATO

 

 

MOTIVAZIONE

“espletava un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di dare esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di undici individui responsabili di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti”.

Battipaglia (SA), 17 luglio 2020

 

 

 

14

 

“ENCOMIO”

VICE SOVR.                         MARCELLO DI GIUSEPPE

 

ASSISTENTE C.C.                GIUSEPPE D’ANGIOLILLO

 

MOTIVAZIONE

“In servizio presso la Squadra Nautica, a bordo degli acquascooter, espletavano un’attività di ordine pubblico che consentiva di evitare una collisione due imbarcazioni, mettendo in salvo gli occupanti”.

Salerno, 4 agosto 2019

 

 

 

 

 

15

 

“ENCOMIO”

VICESOVRINTENDENTE             ANTONIO DI PASCA

SOST.COMM. (in quiescenza)  GIUSEPPE BUONINO

 

MOTIVAZIONE

“Eseguivano, un’ordinanza di custodia cautelare a carico di due individui responsabili in concorso di rapina, danneggiamento e truffa”.

Baronissi (SA), 2 dicembre 2022

 

 

 

16

 

“ENCOMIO”

ASSISTENTE C.C.                         ANTONIO COMENALE

 

 

MOTIVAZIONE

“Interveniva prontamente durante un servizio di controllo del territorio arrestando un soggetto responsabile dei reati di minaccia, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Salerno, 3 luglio 2019

 

 

 

 

17

 

“ENCOMIO”

ASSISTENTE C.C.                         SONIA CAPO

 

 

MOTIVAZIONE

“Espletava un’attività di soccorso pubblico nei confronti di un ragazzo minorenne affetto da problemi psichici che aveva tentato di suicidarsi e, solo il tempestivo intervento del dipendente consentiva di trarre in salvo il giovane”.

Salerno, 15 luglio 2019

 

 

 

18

 

“ENCOMIO”

ASSISTENTE C.C.                         IVAN DI MARTINO

 

 

SPEAKER: MOTIVAZIONE

“Si adoperava intervenendo in autostrada in soccorso di un giovane in evidente stato confusionale che si stendeva sull’asfalto di un tratto autostradale con l’intento di suicidarsi”.

Napoli 6 giugno 2020

 

 

 

19

 “ENCOMIO”

ASSISTENTE                              PIO ANTONIO LANDI

 

 

MOTIVAZIONE

“Interveniva prontamente, a seguito di rapina ad un istituto di credito, procedendo all’arresto dei due individui responsabili”.

Roma, 8 novembre 2018

 

 

20

 “ENCOMIO”

ASSISTENTE                              FIORENTINO RUGGIERO

 

 

MOTIVAZIONE

“Durante un intervento di soccorso pubblico, adottava prontamente le misure necessarie per consentire l’evacuazione e la messa in sicurezza degli inquilini di uno stabile avvolto dalle fiamme”.

Roma, 12 dicembre 2019

 

 

Comunicato Stampa Questura di Salerno

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più