Martedì 4 Giugno 2019 , alle ore 17,00 , presso il Salone Parrocchiale della Chiesa di San Giovanni Bosco a Salerno : “ CANTO E IN..segno “ del CORO MAC MANI BIANCHE.
Il programma:
- Introduzione del presidente Fondazione MAC insieme;
- Saluto delle autorità presenti;
- Relazione del prof.re Paolo Apolito;
- Presentazione del CORO MAC Mani Bianche a cura di Marina Del Sorbo;
- Esibizione del CORO MAC Mani Bianche.
- Perché CORO MAC Mani Bianche ?
- Si tratta di una terminazione della Fondazione MAC insieme e MAC ( Movimento Apostolico Ciechi) che si occupano di gestione , attivazione e realizzazione di servizi alla persona in presenza di situazioni di disabilità .
- La corale è attiva dal settembre 2017 , per volontà di Marina Del Sorbo , si compone di circa 25 giovani afferenti ad una fascia di età compresa tra i cinque e i venticinque.
Bambini e bambine , ragazzi e ragazze con “ fragilità e non” si incontrano per” cantare” in un percorso sperimentale – integrato – dedicato che afferisce ad obiettivi che contemplano sia l’ acquisizione di un linguaggio prettamente tecnico-musicale, sia la conoscenza e l’ uso della L.I.S.
Voci che “cantano” e mani che “segnano “ calzando” guantini bianchi “ librano nell’ aria e nello spazio in una coreografia che trasmette suoni ed emozioni grazie alle molteplici possibilità espressive offerte dalla L.I.S.
Il canto corale, dunque, come risposta alle difficoltà che gravano sulla realtà sociale , come cura e prevenzione delle distorsioni psico-sociali , come nuova realtà di progettare percorsi di inclusione finalizzati all’ uso delle differenze in termini di profitto e non di perdite , senza trascurare, nel contempo, la componente tecnico – musicale L’obiettivo è quello di cogliere e comunicare , di educare all’ attenzione e all’ ascolto, al controllo delle proprie emozioni e dei propri gesti allo scopo di stabilire relazioni in un gruppo che si proponga di essere attivo e sollecito attraverso un rapporto di continuo divenire e mutuo soccorso per realizzare un percorso arricchente e formativo insieme .
Il CORO MAC MANI BIANCHE si è avvalso quest’ anno del contributo determinante degli gli studenti del LICEO ALFANO I di Salerno in un progetto di alternanza scuola – lavoro con attività di tipo tecnico – pratico che hanno investito l’accompagnamento musicale e vocale. Il CORO MAC MANI BIANCHE si inserisce in una logica già sperimentata a livello nazionale e si auspica possa diventare una buona pratica da far attuare in altri luoghi ,traducendosi ,così ,in in momenti di confronto ,solidarietà e condivisione.
Impariamo dalla musica che unisce e non discrimina, la danza del CORO MAC MANI BIANCHE di Salerno si fa interprete oltre che di canti e musica, di un linguaggio che non è soggetto ad errori di interpretazione.
Ed è proprio per questo motivo che il CORO MAC MANI BIANCHE ne è la perfetta incarnazione.
Redazione