CronacaSocietà

Ramadan: il saluto dei musulmani ai cristiani

Alle sorelle e fratelli cristiani, noi musulmani che viviamo il periodo del Ramadan, vi salutiamo cosi:

as-salam ‘alaykum! Pace su di voi!

In occasione della prima settimana del Mese di Ramadan desideriamo raggiungerVi per unirci idealmente a Voi . Siamo consapevoli, insieme a Voi, che il digiuno e la preghiera avvicinano a Dio e ci liberano dall’assolutizzazione di noi stessi e da quei muri che ci rendono ostili, per aprirci gli uni agli altri «in nome della fratellanza umana che abbraccia tutti gli uomini, li unisce e li rende uguali». Come ho abbiamo modo di affermare in diverse circostanze , riteniamo importante che noi, musulmani e cristiani , pur consapevoli delle differenze che ci contraddistinguono, ci ricordiamo dei valori religiosi e morali che condividiamo. La fede in Dio, creatore dell’universo, delle creature e di tutti gli esseri umani, ci chiama «a esprimere questa fratellanza umana, salvaguardando il creato e tutto l’universo e sostenendo ogni persona, specialmente le più bisognose e povere».

Dalla fede nell’Onnipotente, siamo invitati a sostenere la reciproca conoscenza e il dialogo per incontrarci nello spazio di valori spirituali, umani e sociali comuni.

Alle sorelle e fratelli cristiani, noi musulmani che viviamo il periodo del Ramadan, vi salutiamo
Alle sorelle e fratelli cristiani, noi musulmani che viviamo il periodo del Ramadan, vi salutiamo

Ben conoscendo i doni che scaturiscono dal Ramadan e apprezzando l’importanza che questo mese ha per Noi nonché il grande sforzo di digiunare, pregare e condividere i doni dell’Onnipotente con i più bisognosi, ci uniamo a ciascuno di Voi nel ringraziamento a Dio, Clemente e Misericordioso, per la Sua benevolenza e generosità.

Assicuriamo la nostra vicinanza nella preghiera, con i migliori auguri per un fruttuoso digiuno e un gioioso ‘Id al fitr, al termine del quale Vi invitiamo a un incontro di fraternità e amicizia reciproca, per ritrovarci insieme e così testimoniare la fratellanza umana in nome Dio, Padre di tutti gli uomini. Che l’Onnipotente ci conceda i benefici spirituali promessi a chi obbedisce ai Suoi precetti con intenzione retta e impegno sincero!

Comunicato Stampa Moschea di Salerno

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più