Cultura

Roma, la salernitana Rosa Parlavecchia dal Papa

La studiosa donerà al Santo Padre la catalogazione completa del Fondo librario appartenente a Papa Alessandro VII

La studiosa salernitana Rosa Parlavecchia donerà al Santo Padre la catalogazione completandel Fondo librario appartenente a Papa Alessandro VII Salernitana, classe 1984, Dottore di Ricerca Internazionale in Studi Umanistici, Rosa Parlavecchia sarà ricevuta domani 8 maggio in Udienza Generale a San Pietro da Sua Santità Papa Francesco.

La giovane studiosa, perfezionatasi presso l’Universidad de Salamanca e presso la Scuola Vaticana, ha recentemente firmato la catalogazione completa del Fondo librario appartenente a Papa Alessandro VII, nato Fabio Chigi (1599-1667), condotta attraverso un’analisi diretta degli esemplari originali donati dai membri della famiglia Chigi alla Biblioteca Alessandrina di Roma e attraverso una scrupolosa indagine delle note autografe presenti nei frontespizi di quasi 400 volumi.

L’opera è risultata vincitrice del Premio nazionale Bibliographica bandito dalla Biblioteca di Sardegna.

In occasione dell’incontro di domani, Rosa Parlavecchia donerà a Sua Santità un volume in esemplare unico della catalogazione analitica del Fondo in un’edizione di pregio di oltre 700 pagine finemente rilegata e cartonata con manualità artigiana.

Maria Rosaria Voccia

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Check Also
Close
Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più
Close