Cultura

Roma, la salernitana Rosa Parlavecchia dal Papa

La studiosa donerà al Santo Padre la catalogazione completa del Fondo librario appartenente a Papa Alessandro VII

La studiosa salernitana Rosa Parlavecchia donerà al Santo Padre la catalogazione completandel Fondo librario appartenente a Papa Alessandro VII Salernitana, classe 1984, Dottore di Ricerca Internazionale in Studi Umanistici, Rosa Parlavecchia sarà ricevuta domani 8 maggio in Udienza Generale a San Pietro da Sua Santità Papa Francesco.

La giovane studiosa, perfezionatasi presso l’Universidad de Salamanca e presso la Scuola Vaticana, ha recentemente firmato la catalogazione completa del Fondo librario appartenente a Papa Alessandro VII, nato Fabio Chigi (1599-1667), condotta attraverso un’analisi diretta degli esemplari originali donati dai membri della famiglia Chigi alla Biblioteca Alessandrina di Roma e attraverso una scrupolosa indagine delle note autografe presenti nei frontespizi di quasi 400 volumi.

L’opera è risultata vincitrice del Premio nazionale Bibliographica bandito dalla Biblioteca di Sardegna.

In occasione dell’incontro di domani, Rosa Parlavecchia donerà a Sua Santità un volume in esemplare unico della catalogazione analitica del Fondo in un’edizione di pregio di oltre 700 pagine finemente rilegata e cartonata con manualità artigiana.

Maria Rosaria Voccia

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più