AmbienteCronacaNews

Fonderie Pisano di Salerno, le prossime iniziative del Comitato Salute e Vita

Il 15 maggio, l’udienza penale che vede imputato tutto il CDA

Sabato 27 aprile ore 11.00, Bar Libreria Verdi piazza Luciani, Salerno, per rendere pubblico l’ennesimo tentativo a nostro parere, da parte della Famiglia Pisano, per tentare di reprimere il nostro dovere civico di denuncia pubblica, dell’avvelenamento che continua attraverso le polveri nere e la puzza nauseabonda proveniente dallo stabilimento, che invade ogni spazio della nostra vita e danneggia la qualità della vita degli abitanti di Salerno, Baronissi e Pellezzano , inoltre verranno rese pubbliche le numerose iniziative, udienze amministrative e penali previste nel mese di maggio,  che riguardano l’annoso e grave problema legato alle Fonderie Pisano, incompatibili con il territorio urbano in cui insistono.

La Conferenza stampa sarà l’occasione per fare un Focus sull’intera vicenda e per informare la popolazione sulle prossime azioni messe in campo dal Comitato e Associazione per tutelare la Vita, la Salute e la Giustizia in questa battaglia che assume sempre più aspetti paradossali. Ricordiamo che nonostante i numerosi accertamenti certificati da più Enti, non ultima la sentenza del TAR del 21 ottobre del 2018 che mette in evidenza il pericolo ”esiziale” (riscontrato dall’Arpac il 3 ottobre 2018 ) ovvero mortale, la questione Pisano è purtroppo non ancora risolta. Raccoglieremo le adesioni dei cittadini rendendo noto il fitto calendario di appuntamenti: 1) il 1° maggio saremo al Concerto di Napoli organizzato da #STOPBIOCIDIO, per parlare della nostra piccola Ilva le Fonderie Pisano e per condividere l’inferno che viviamo nella valle dell’Irno, 2) il 4 maggio saremo presenti al Corteo Nazionale a Taranto, 3) 8 maggio si discuterà della prossime  udienza innanzi al Tar che vede unificati tutti i numerosi procedimenti che riguardano le Fonderie Pisano, tra cui si discuterà nel merito della revoca dell’AIA e del ricorso incidentale presentato dallo stesso Comitato associazione Salute e Vita; 4) il 9 Maggio si terrà il convegno pubblico, “ Da Bagnoli a Salerno Tra Ambiente Territorio e Salute”, a cui partecipano il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e il direttore dell’’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno Antonio Limone,  ideatore dello studio SPES sulla salute della popolazione coinvolta dalle Fonderie Pisano, 5) il 15 maggio si terrà l’udienza penale che vede imputati tutto il CDA delle Pisano la stessa azienda e altri imputati eccellenti, pertanto per mettere a conoscenza la popolazione delle numerose scadenze si invitano gli organi di stampa a partecipare e gli stessi cittadini ad essere al nostro fianco per continuare la nostra battaglia di Resistenza per diritti fondamentali violati e non garantiti come l’Art. 32 della Costituzione il diritto alla Salute.

Comunicato Stampa Associazione Salute e Vita Salerno

Redazione

 

 

Associazione e Comitato Salute e Vita

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più