CronacaNewsPoliticaPrimo PianoSanitàScuola

Scuola: Comunicato congiunto di Comitato Nazionale Idea Scuola e SBC

L'appello ai Sindacati

 

Il Comitato Nazionale IdeaScuola e SBC chiedono chiarimenti urgenti al Ministero della Salute in merito alle dichiarazioni rilasciate dal Viceministro Sileri.

Il Viceministro, in un’intervista rilasciata a Pietro Senaldi per Libero Quotidiano, ha dichiarato – in merito al prossimo rientro in aula in riferimento ai bambini sotto i 12 anni non vaccinabili –

“La variante Delta infatti si trasmette molto più facilmente di quella originaria, mascherine e distanziamento non bastano.

L’unica via è far circolare il virus tra i bambini, che salvo rarissimi casi non stanno male, e immunizzare gli adulti, che così non si contagiano».

https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/28029461/pierpaolo-sileri-senaldi-coronavirus-variante-delta-zona-gialla-chiusure-cosa-succedera-breve.amp

Quanto affermato dal Viceministro Sileri è gravissimo!

  • Sono tanti i bambini con patologie a rischio (immunodepressione, patologie endocrinologiche, a carico dell’apparato cardiovascolare, solo per citare qualche esempio), 1 bambino su 5 e’ sovrappeso e 1 su 10 soffre di obesità; bambini che rischiano di sviluppare forme gravi della malattia.
  • I bambini possono trasmettere a loro volta il virus a nonni, persone fragili ed anche gli stessi docenti, per cui il vaccino potrebbe non essere sufficiente. Non sappiamo ad oggi neanche quanto dura la copertura vaccinale ed i soggetti vaccinati i primi mesi dell’anno – proprio i più fragili – potrebbero non essere coperti ad ottobre/dicembre (https://www.iss.it/covid19-faq/-/asset_publisher/yJS4xO2fauqM/content/quanto-dura-la-protezione-una-volta-fatto-il-vaccino-posso-tornare-alla-vita-di-prima-della-pandemia-)
  • sebbene il rischio di malattia grave o morte per Covid-19 è considerato basso nei bambini e nei giovani, molti studi indicano che il COVID-19 può avere un impatto a lungo termine anche sui bambini, compresi quelli con COVID-19 asintomatico/paucisintomatico, evidenziando la necessità per i pediatri, gli esperti di salute mentale e i responsabili politici di attuare misure per ridurre l’impatto della pandemia sulla salute dei bambini. https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2021.01.23.21250375v1
  • i dati che arrivano dal Regno Unito sulle conseguenze della variante Delta indicano 40 bambini ricoverati per #Covid19 ogni giorno (dato in aumento) e oltre 1.000.000 di bambini assenti a scuola nella settimana (12-18 Luglio2021) https://www.theguardian.com/education/2021/jul/20/more-than-1m-pupils-in-england-absent-last-week-due-to-covid-schools

Se mascherine e distanziamento (tra l’altro indicato come bypassabile dal CTS, verbale 12/7) non sono sufficienti a proteggere i bambini dal contagio, che si intervenga seriamente per mettere in sicurezza le scuole!

È inaccettabile che i bambini vengano esposti volontariamente al contagio quando dovrebbero essere i più tutelati ad iniziare proprio dal Ministero della Salute: non sono numeri sacrificabili!

Lanciamo un appello ai Sindacati, in vista del loro prossimo incontro del 27/7 con il MI, affinché prendano posizione ferma e decisa contro un rientro in aula non in sicurezza a tutela di tutti i lavoratori, ricordando che anche gli alunni sono considerati tali, non derogando a quanto previsto dal TU.

Il Comitato IdeaScuola e SBC porranno in essere tutte le azioni, anche legali, a tutela della salute dei minori e di tutti coloro che frequentano gli ambienti scolastici.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più