Lettera 22NewsRubricheScelti da noiVideo

Nel Mondo delle Fake News- Analisi e Descrizione delle Bufale su Facebook

La presentazione del saggio di Martina Masullo al Sequoia Park a Pellezzano, Salerno

Venerdi, 1°marzo ore 17.30, la presentazione del saggio di Martina Masullo, negli spazi del Sequoia Park a Pellezzano, Salerno

Con i saluti del Delegato CDA del Sequoia Park, dialogano con l’Autrice, Francesco Morra Sindaco di Pellezzano, Franco Massimo Lanocita Presidente del Sequoia Park, Lorenzo Forte Presidente Associazione e Comitato Salute e Vita, Alfonso Amendola docente di Sociologia dei Media all’Università di Salerno. Modera Maria Rosaria Voccia, giornalista.

Il Saggio

Pubblicato tramite la piattaforma di self-publishing Ilmiolibro.it, firmata Feltrinelli, “Nel mondo delle Fake News” nasce da un’esperienza strettamente personale – l’individuale fruizione quotidiana dei social network – da una conseguente riflessione e dalla voglia di raccontare i meccanismi e i processi che si nascondono dietro la costruzione e la diffusione delle bufale online, attraverso le logiche dell’omofilia, della fiducia e della reputazione.

 

Presentazione Saggio di Martina Masullo
Presentazione Saggio di Martina Masullo

Il lavoro si pone l’obiettivo di ripercorrere le fasi di costruzione e diffusione della bufala online, in particolare su Facebook, soffermandosi sulle possibili motivazioni che ne generano l’esistenza e la persistenza. Partendo dalla nascita della bufala, nel Medioevo, e proseguendo fino alla contemporanea social network society, il primo capitolo analizza alcuni dei casi più significativi di bufale web-based diffuse inizialmente tramite email, principalmente attraverso il metodo dello spam. Nel corso del secondo capitolo, si parla di alcuni concetti teorici chiave: omofilia, fiducia e reputazione che sono alla base delle culture partecipative. Nel terzo capitolo si osservano alcuni case history. Attraverso una categorizzazione dei commenti degli utenti sono emerse le tipologie di bufale e di atteggiamenti dei lettori, ricostruendo le dinamiche di diffusione. L’ultima parte del lavoro è dedicata al debunking e al controllo e alla verifica di fake news in tempo reale.

Martina Masullo: “Nel mondo delle Fake News è il mio primo libro, una fotografia della società di oggi, del mondo dei social i cui confini si confondono con quelli della quotidianità e della realtà che ci circonda”.

Per consultare la scheda tecnica del libro, leggerne l’anteprima o acquistare il volume, il link:

https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/saggistica/355259/la-bufala-online/

da sx, Lorenzo Forte, Maria Rosaria Voccia, Alfonso Amendola, Martina Masullo, Ugo Sorrentino, Francesco Morra
da sx, Lorenzo Forte, Maria Rosaria Voccia, Alfonso Amendola, Martina Masullo, Ugo Sorrentino, Francesco Morra

Organizzazione: Associazione e Comitato Salute e Vita,  La Sequoia Park

La Sequoia Park, via Sabato de Vita, Capezzano Inferiore -Pellezzano, Salerno

Maria Rosaria Voccia

Riprese video e foto Raffaele Evangelista per Sevensalerno

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più