CronacaNewsSalute e Benessere

Regione Campania: corsi di formazione per i medici del 118

La problematica delle farmacie rurali

Emergenza 118 in Campania

Formazione per i medici del servizio di emergenza sanitario 118.

Il ministero ha imposto una serie di misure restrittive, e la carenza di medici è una criticità riscontrata in tutte le regioni italiane. La risposta più concreta ed immediata è l’istituzione del “Corso di formazione per l’idoneità all’esercizio alle attività di emergenza”. Il corso è disciplinato dall’ACN (Accordo collettivo nazionale) per i medici di medicina generale.

Le Azienda Sanitarie Locali della Campania sono autorizzate ad attivare tali corsi.

Una soluzione per le farmacie rurali

 Federfarma si propone un patto operativo con amministrazioni comunali e sindacati per garantire la presenza di medici di famiglia e pediatri nei piccoli centri e nelle aree montane.

Piccoli centri, in cui le farmacie si trovano in estrema difficoltà e, nonostante ciò, lavorano per diventare “farmacie di servizi”, al fine di sopperire alla mancanza del medico, rimanendo l’unica porta di accesso sul territorio al SSN.

Redazione

 

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più
Close