CronacaNewsScelti da noi

Ampioraggio: una fondazione indipendente per valorizzare il territorio

Ampioraggio, una fondazione indipendente per valorizzare il territorio, locale e nazionale.

Presentata a Salerno presso  il Seci Center, mira a coinvolgere gli attori dell’innovazione: imprese, startup, investitori, centri di ricerca e amministratori pubblici.

Spiega Giuseppe De Nicola, fondatore e coordinatore: “Nata nel 2016, l’associazione Ampioraggio nel giro di tre anni ha coinvolto centinaia di operatori, realizzando il vero obiettivo della costituenda fondazione: non parlare di innovazione ma stimolare investimenti.

Il Modello Slow Dating for Innovation

Si punta al modello di slow dating for innovation, verificato con successo durante il del Jazz Festival di Pietrelcina nel 2017 e nel 2018.

Le ricadute per il territorio si amplificano, centinaia di innovatori italiani si attraggono, tant’ è che il progetto JazzInn a giugno arriverà anche nel borgo di Laigueglia, in riviera di Ponente, per poi tornare a Pietrelcina”.

Per il 2019, i progetti da sviluppare sono l’hackathon rurale a fine febbraio, dedicato alle startup con soluzioni per il settore rurale e del vino, la doppia edizione di JazzInn ed una serie di appuntamenti in giro per l’Italia.

Benevento e la Falanghina

Giuseppe De Nicola: “Vogliamo attuare una modalità che crea valore aggiunto, grazie alle contaminazioni culturali e alle innovazioni. Il prossimo fine settimana saremo a Benevento, per il progetto Città del Vino che vede coinvolti cinque comuni dell’area della Falanghina, con 15 attori del territorio e 15 esperti. Innovazione, vino, idee. La sfida è creare una Fondazione indipendente dalla politica, che sia volano di valore aggiunto, che crei occupazione e benessere diffuso”.

Le prossime mete saranno la Silicon Valley e Stoccolma.

Sito: www.fondazioneampioraggio.it

Maria Rosaria Voccia

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più
Close