Ampioraggio: una fondazione indipendente per valorizzare il territorio
Ampioraggio, una fondazione indipendente per valorizzare il territorio, locale e nazionale.
Presentata a Salerno presso il Seci Center, mira a coinvolgere gli attori dell’innovazione: imprese, startup, investitori, centri di ricerca e amministratori pubblici.
Spiega Giuseppe De Nicola, fondatore e coordinatore: “Nata nel 2016, l’associazione Ampioraggio nel giro di tre anni ha coinvolto centinaia di operatori, realizzando il vero obiettivo della costituenda fondazione: non parlare di innovazione ma stimolare investimenti.
Il Modello Slow Dating for Innovation
Si punta al modello di slow dating for innovation, verificato con successo durante il del Jazz Festival di Pietrelcina nel 2017 e nel 2018.
Le ricadute per il territorio si amplificano, centinaia di innovatori italiani si attraggono, tant’ è che il progetto JazzInn a giugno arriverà anche nel borgo di Laigueglia, in riviera di Ponente, per poi tornare a Pietrelcina”.
Per il 2019, i progetti da sviluppare sono l’hackathon rurale a fine febbraio, dedicato alle startup con soluzioni per il settore rurale e del vino, la doppia edizione di JazzInn ed una serie di appuntamenti in giro per l’Italia.
Benevento e la Falanghina
Giuseppe De Nicola: “Vogliamo attuare una modalità che crea valore aggiunto, grazie alle contaminazioni culturali e alle innovazioni. Il prossimo fine settimana saremo a Benevento, per il progetto Città del Vino che vede coinvolti cinque comuni dell’area della Falanghina, con 15 attori del territorio e 15 esperti. Innovazione, vino, idee. La sfida è creare una Fondazione indipendente dalla politica, che sia volano di valore aggiunto, che crei occupazione e benessere diffuso”.
Le prossime mete saranno la Silicon Valley e Stoccolma.
Sito: www.fondazioneampioraggio.it
Maria Rosaria Voccia