CulturaMaria Rosaria VocciaNews

Salerno Letteratura, la prima giornata, tappa anche al Museo Diocesano San Matteo

La proposta della direzione del Museo per stimolare il turismo culturale

La prima giornata del festival Salerno Letteratura si apre alle 18.15, nella corte della Guardia di Finanza di via Duomo, con Roberto Ippolito, autore di “Delitto Neruda” (Chiarelettere).

In contemporanea, alle 18.45, al museo Diocesano, nell’ambito della sezione dedicata alla poesia, curata da Gian Mario Villalta, anima di Pordenonelegge, con cui Salerno Letteratura ha da anni tessuto un proficuo rapporto di collaborazione, Anna Grazia D’Oria, Mariano Baino e Piero Dorfles discuteranno delle seduzioni offerte dalla rivista “L’immaginazione”.

Omaggio ad Alberto Sordi

Omaggio ad Alberto Sordi, sempre al Museo Diocesano, alle 22.30,con Michele Masneri e Andrea Minuz, spiritosa coppia del Foglio.

Alle 19, in collaborazione con la Fondazione Alfonso Gatto, un calessino poetico condurrà l’attore Antonio Carmando attraverso le strade della zona orientale della città. Carmando presta la sua voce alle poesie di Giuseppe Ungaretti, Franco Fortini, Pier Paolo Pasolini, Alfonso Gatto, Salvatore Quasimodo, Gianni Rodari, Piero Calamandrei, Cesare Pavese, Elena Bono, Primo Levi.

Alle 19.30 si ritorna nella corte della Guardia di Finanza per ascoltare Maurizio Ponticello, autore di “La vera storia di Martia Basile” (Mondadori), e con Lavinia Petti, autrice di “La ragazza delle meraviglie” (Longanesi). Alla stessa ora, spazio per i più piccoli con “Pirati! All’imballaggio!”, spettacolo di narrazione e pupazzi, di e con Flavia D’Aiello.

Sempre alle 19.30, in largo Barbuti, Emanuele Trevi, autore di “Due vite” (Neri Pozza) traccerà il ricordo di due amici scrittori scomparsi prematuramente: Rocco Carbone e Pia Pera. Protagonista dell’appuntamento delle 20 al museo Diocesano sarà Gian Mario Villalta, autore di “L’apprendista” (Sem) mentre alle 20.45 al Tempio di Pomona arriverà Melania G. Mazzucco, autrice di “L’architettrice” (Einaudi). In contemporanea, a largo Barbuti, reading di Valeria Palumbo, autrice di “Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi” (Laterza).

Alle 22 al Tempio di Pomona sarà la volta di Viola Ardone, autrice di “Il treno dei bambini” (Einaudi), e con Fabiano Massimi, autore di “L’angelo di Monaco” (Longanesi). Alla stessa ora, in largo Barbuti, Romano Lupi, autore di “Il portiere di Astrachan” sarà in dialogo con Davide Morganti, che presenta la rivista online «QuattroTreTre».

La serata si chiude alle 23 ai Barbuti dove arriverà Sandro Bonvissuto, autore di “La gioia fa parecchio rumore” (Einaudi).

Interessante la proposta della direzione del Museo Diocesano di Salerno per stimolare il turismo culturale. Come ci ha spiegato il Direttore don Luigi Aversa: ” Cogliamo l’occasione per promuovere la cultura, come sempre facciamo con le nostre innumerevoli iniziative, quali mostre, convegni, rassegne, attraverso un biglietto a costo agevolato di ingresso al nostro Museo, che può essere preso in adesione esclusivamente dai B and B e dagli alberghi. I gestori possono contattare il Museo al numero 089239126 e tramite l’indirizzo email museodiocesano.sa@gmail.com”.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più