Cultura

A Regola d’Arte al Museo Diocesano di Salerno

La Mostra vede il coinvolgimento del Liceo Statale “Alfano I” e del Liceo Artistico “Sabatini Menna”

Il CIF (Centro Italiano Femminile) Comunale di Salerno, continua nell’opera di sensibilizzazione e di crescita delle coscienze, con particolare attenzione ai giovani.

 

A tal proposito l’Associazione si è fatto promotore dell’edizione salernitana della mostra “A regola d’Arte – La Costituzione al Museo”, inaugurata oggi, 11 dicembre, presso il Museo Diocesano San Matteo.

La Mostra, che vede il coinvolgimento del Liceo Statale “Alfano I” e del Liceo Artistico “Sabatini Menna”, resterà aperta sino all’11 febbraio 2019.

L’evento, già organizzato in sedi prestigiose, quali Palazzo Reale a Napoli, il Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno e la Certosa di San Lorenzo a Padula, è promosso dal Marano Ragazzi Spot Festival, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dal Servizio Educativo del Polo Museale della Campania.

Al vernissage hanno partecipato Don Luigi Aversa Direttore del Museo Diocesano, Michele del Gaudio Magistrato, Rosario D’Uonno Coordinatore USR Campania del Marano Ragazzi Spot Festival, Gennaro D’Antò del Servizio Educativo del Polo Museale della Campania, Anna Teresa Arnone Presidente del CIF Comunale di Salerno, Ester Andreola  Dirigente Scolastico del Liceo Artistico “Sabatini-Menna”,  Elisabetta Barone Dirigente Scolastica del Liceo “Alfano I”, Emilia Alfinito, Consigliera di presidenza del CIF Comunale di Salerno.

L’iniziativa è stata ideata e progettata per celebrare il 70° anniversario della Costituzione, approvata il 22 dicembre 1947 ed è entrata in vigore il 1 gennaio 1948. Gli studenti hanno scelto alcune opere d’arte esposte nel Museo, come, ad esempio tra le altre, gli Avori Medievali, quale spunto di riflessione per la realizzazione di pannelli didattici.

I giovani saranno i cittadini del domani, protagonisti del mondo ed è estremamente importante formarli, sollecitando la loro curiosità, nel percorso verso l’informazione e conoscenza della Carta dei valori fondanti la Costituzione della Repubblica Italiana.

Maria Rosaria Voccia

Redazione

Fotografie a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più